Prenderà avvio sabato 24 settembre la rassegna ‘1° Festival Organistico Città di Magenta’, realizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Bordone‘ e con il maestro Carlo Tunesi.
La rassegna musicale si pone l’obiettivo di valorizzare gli storici organi custoditi nelle chiese della città di Magenta e nelle chiese delle sue frazioni, Pontevecchio e Pontenuovo: si tratta dei due organi Prestinari di San Martino e di San Rocco, il Balbiani Vegezzi-Bossi di Pontenuovo e il Krengli di Pontevecchio.
Per gli organi Prestinari non servono presentazioni, gli altri due organi, di realizzazione più recente (seconda metà del ‘900) e a trasmissione elettrica, sono strumenti che si prestano anche alla esecuzione di parte della letteratura organistica “moderna” in quanto possiedono due tastiere e pedaliera completa.
Si tratterà di un festival organistico ma anche corale con il coinvolgimento di formazioni presenti sul territorio.
Si comincia dalla chiesa di San Rocco per terminare l’8 dicembre a Pontevecchio; appuntamento sabato 8 ottobre a Pontenuovo e sabato 5 novembre nella Chiesa di San Martino.
Magenta, ‘1° Festival Organistico Città di Magenta’
previous post