In un post su Facebook, leggiamo: “Questa notizia è estremamente importante per il territorio dell’Altomilanese che da tempo soffre di una considerevole carenza infrastrutturale con particolare riferimento al sistema dei trasporti. Lo studio di fattibilità che dovrà precedere l’opera mostrerà le ragioni di questo territorio”. Così ha dichiarato Mario Mantovani, consigliere regionale di Forza Italia a seguito dell’approvazione dell’emendamento presentato dal relatore Fabio Altitonante, su richiesta dell’ex Sindaco di Arconate, in fase di discussione del Piano Regionale Mobilità e Trasporti.
L’emendamento in particolare recepisce l’avvio di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un collegamento a guida vincolata in grado di offrire un servizio di trasporto pubblico su rotaia tra i Comuni di Parabiago e Castano Primo e che coinvolge i comuni di Parabiago con le frazioni di Rovello, Villastanza, San Lorenzo e Villapia; il Comune di Busto Garolfo con Casorezzo, il Comune di Arconate con Dairago, Inveruno e la frazione di Olcella, il Comune di Buscate con Cuggiono e appunto il Comune di Castano Primo con Turbigo, Magnago, Vanzaghello, Robecchetto con Induno e Nosate.
“Ci sono diverse migliaia di cittadini che vivono in questi territori che ogni mattina sono costretti ad usare l’automobile o vecchi autobus per raggiungere le stazioni con un grande impatto sia sul traffico che sull’ambiente. Realizzare questa metropolitana leggera -ha continuato Mantovani- in un percorso che costeggi l’alzaia del Canale Villoresi per un percorso di 15 chilometri da Parabiago a Castano Primo, permetterebbe di decongestionare notevolmente il traffico sulle statali e sulle provinciali del territorio permettendo a molti cittadini di risparmiare tempo e denaro“.
“Certamente l’iter per la realizzazione non sarà facile -ha poi concluso Mantovani- ma devo dire che la proposta ha trovato l’interesse sia dei consiglieri del territorio che dello stesso Assessorato e pertanto resto fiducioso sul buon esito dell’opera”.
Foto in Copertina la Pista Ciclabile Nosate – Nerviano.
La didascalia: ” La direttrice ciclabile del Villoresi attraversa con andamento est-ovest l’intero ambito dell’Alto Milanese e conferma il ruolo di asse portante definito dal Piano MiBici. In particolare nella tratta tra i centri di Nosate e Nerviano è possibile ammirare a nord i paesaggi della pianura asciutta, dove gli elementi boscati si sono conservati in maniera più consistente, e i caratteristici paesaggi spesso intatti della pianura irrigua a sud del canale, interessati dalla fascia dei fontanili. Questa naturalità diffusa è garantita altresì dalla forte presenza di forme di tutela dello spazio aperto e del patrimonio ambientale: la direttrice del Villoresi percorre infatti l’Alto Milanese attraversando l’ambito del Parco del Ticino, le aree agricole strategiche che compongono il mosaico della Dorsale Verde Nord Milano e i Parchi di Interesse Sovracomunale del Roccolo e dei Mulini, dove incrocia il corridoio ecologico dell’Olona. Questo percorso ciclabile assicura un efficace collegamento est-ovest tra il territorio del Parco del Ticino e del Castanese con il Legnanese, dove si registra la maggiore densità abitativa. Il suo ruolo è sia quello di supporto alle attività dei cicloturisti che quello di collegamento tra i centri urbani di Nosate, Castano Primo, Buscate, Arconate, Busto Garolfo, Parabiago e Nerviano. Lungo il percorso del Villoresi i collegamenti con il sistema ferroviario sono assicurati dalle stazioni nei comuni di Castano Primo (linea Saronno – Novara) e Parabiago (linea Milano-Varese).