RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO DA MAGNAGO – Nei tre mesi di sperimentazione (giugno, luglio e agosto), nei Comuni di Canegrate, San Giorgio su Legnano e Magnago la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta dell’11%. Magnago, che partiva da un valore precedente la sperimentazione del 61% ha raggiunto l’ottimo risultato del 71%. Questo è, infatti, il valore medio della percentuale di raccolta differenziata nei tre mesi, che è balzata al 68% a giugno, passando per il 71% di luglio e raggiungendo ben il 75% nel mese di agosto. Il trend in crescita lascia ben sperare anche per i mesi futuri, anche se siamo ben consapevoli che un periodo di sperimentazione così breve possa non essere significativo dell’andamento annuale e che il mese d’agosto sia caratterizzato da dinamiche particolari, quali l’assenza di molti cittadini per le vacanze e la chiusura delle attività produttive.
Il valore reale di raccolta differenziata dell’anno 2016 è attualmente del 65%, considerati anche i mesi iniziali dell’anno, in cui non era ancora attiva la sperimentazione.
Con l’attuale andamento delle raccolte otterremo per l’anno 2016 in previsione un risultato ben oltre il 65%.
Dal confronto dei mesi da gennaio ad agosto dell’anno 2016 con l’equivalente periodo del 2015 (quindi ricomprendendo anche la prima parte di quest’anno, non interessata dalla sperimentazione) sono emersi questi dati:
plastica – incremento del 24% equivalente a 24 tonnellate
carta – incremento del 5% equivalente a 16 tonnellate
umido – incremento del 9% equivalente a 33 tonnellate.
La raccolta di vetro e lattine ha visto invece una riduzione del 4%, dato che andrà quindi monitorato e l’RSU, cioè il rifiuto indifferenziato, ha visto un decremento del 6%, equivalente a 42 tonnellate.
Meno rifiuto indifferenziato sarà prodotto, minore sarà la quantità di rifiuto bruciato nel termovalorizzatore Accam, da cui deriverà un beneficio economico.
Merito di una massiccia campagna d’informazione e sensibilizzazione attuata da Aemme Linea Ambiente, merito del costante impegno delle tre amministrazioni comunali coinvolte, ma soprattutto merito dei cittadini che hanno pienamente colto il significato della sperimentazione e hanno raggiunto, col loro impegno, risultati ragguardevoli.
La sperimentazione proseguirà per tutto il 2016 e, a partire dal 2017, la Tari comincerà ad essere calcolata sulla base del nuovo sistema e i benefici cominceranno ad essere visibili anche in bolletta.
L’invito è di proseguire nel cammino intrapreso, per raggiungere risultati migliori. A tale scopo in autunno saranno organizzati incontri pubblici per aiutare i cittadini a capire come differenziare meglio.
L’assessore all’Ambiente e Territorio
Daniela Grassi
Si ricorda agli utenti che avessero già terminato la fornitura di sacchi grigi dotati di Tag, che la distribuzione, per il momento, viene effettuata tutti i giovedì non festivi, dalle ore 16.00 alle 19.00.
E’ assolutamente obbligatorio esporre i rifiuti indifferenziati sempre e solo nel sacco grigio con il Tag. Il sacco di colore viola trasparente è ormai “fuori legge” e, chiunque lo utilizzasse ancora o conferisse i rifiuti indifferenziati in altra modalità non corretta, sarà sanzionato.