Inviato da Francesco Bigogno:
E’ una mia fissa: cercare ” personaggi” della città che hanno fatto qualcosa che vale la pena di essere ricordato e tramandato.
Persone che magari per una ragione o per l’altra non sono conosciuti ai più. Purtroppo il tempo libero è quello che è, ma un po’ per l’ispirazione, un po’ perché era venuto fuori un discorso sul monumento ai caduti e sulla grande guerra , la mia riflessione era sempre la stessa: chissà se i libri di storia su cui studiamo hanno riportato e riportano fedelmente i fatti per come sono avvenuti, o nel tempo il revisionismo di parte la fa da padrona.
Ed è per questo motivo che ho voluto incontrare qualcuno che le pagine dei libri di storia li ha vissuti sulla propria pelle e tramite la mia amica Roberta ho avuto il contatto ed il piacere di conoscere e di incontrare il fante Giulio Cameroni che abita e vive a Magenta da decenni e che è un autentico testimone della storia ma quella vera.
Ho chiamato il Francesco Bienati perché a mio avviso le parole ed i ricordi di queste persone anche se solo parzialmente, vengano riportate e divulgate. Il Bienati ha accettato subito ed ha dimostrato una conoscenza della storia non indifferente, animando un pezzo di pomeriggio di quelli che capitano di rado.
Ma dopo i saluti ha fatto di più; si è interessato con grande costanza e passione presso il centro documentale di Milano per perorare la causa ed il riconoscimento dei meriti del Cameroni.
E’cosi, col lavoro di ricerca di Luigi Cuomo e tramite il comandante Colonnello Mauro Arnò, il Caporale di Fanteria Giulio Cameroni, sabato mattina, giustamente verrà insignito della croce al merito di guerra.
Bella STORIA e bravo Bienati.
Foto di Copertina: Francesco Bigogno e Giulio Cameroni a Giugno 2016 quando lo abbiamo incontrato a casa sua, occasione in cui ci raccontò le sue storie di guerra.