E’ sempre più allarme truffe nel magentino. Nel tardo pomeriggio di mercoledì un’anziana è stata raggirata nella sua abitazione di viale dello Stadio a Magenta. Al citofono della pensionata, classe 1932, si è presentato un uomo che si è spacciato per un vecchio amico. Naturalmente era un malfattore, ma grazie ai soliti modi di fare gentili è riuscito ad entrare nella casa della donna. A quel punto, sempre grazie ad una parlantina sciolta, le ha lasciato un cofanetto contenente, a suo dire, dei monili. Non si sa come, ma è riuscito ad imprimere una tale pressione psicologica sulla signora tanto da essere in grado di arraffare un grosso quantitativo in denaro.
Una somma ancora da calcolare nel suo preciso ammontare, ma che si aggirerebbe attorno ai cinquemila euro. Una volta arraffati i soldi l’uomo, dall’accento italiano, si è dileguato scappando lungo viale dello stadio fino a raggiungere la vicina via Milano dove è riuscito a far perdere le tracce. L’allarme è stato dato immediatamente ai carabinieri che si sono precipitati sul posto nel tentativo di bloccarlo. Purtroppo le ricerche non hanno dato esito. Non si esclude che ad attendere il truffatore , nella zona di via Milano, vi fosse un complice minuti di auto con il quale è riuscito a completare la fuga. L’appello dei carabinieri è sempre lo stesso: non dare confidenza agli sconosciuti e non aprire mai la porta di casa ad estranei.
Tanto meno a coloro che si spacciano per vecchi amici, ma che sono in realtà dei delinquenti. I corsi anti truffa organizzati dagli stessi carabinieri in collaborazione con i comuni continueranno nell’intento di far apprendere queste poche regole alla popolazione non più giovanissima. Soltanto pochi mesi fa, sempre a Magenta in una strada laterale di viale dello stadio si era verificata un’altra truffa. Vittima, ancora una volta, una persona anziana.