Ci sono delle contraddizioni alle quali non è possibile dare risposta. Riguardano il variegato mondo rom con il quale spesso ci imbattiamo restando a bocca aperta. Raccontiamo ora due episodi; ad uno abbiamo assistito direttamente, mentre l’altro ci è stato raccontato.
Cominciamo da quest’ultimo accaduto alle 6 di questa mattina davanti al Mc Donalds di Magenta dove sono arrivati due giovani a bordo di una Porsche Cayenne. Un’auto di lusso il cui prezzo supera i centomila euro. Quindi un mezzo non certo alla portata di tutti. I due, rom di origine slava, hanno scatenato una lite davanti al Mc, tanto che sono intervenuti i carabinieri. La lite si è risolta per il meglio, ma quello che davvero non riusciremo mai a comprendere è l’auto.
A quanto pare legittimamente posseduta dal giovane conducente di circa 30 anni. Sempre a Magenta sabato abbiamo notato una ragazza rom chiedere l’elemosina davanti al cimitero. Un fatto che capita spesso. Lo abbiamo ripetuto tante volte. Non ce l’abbiamo con chi tende la mano in segno di aiuto. Ma la presenza di una bimba piccolissima infastidisce. Due contraddizioni. Rom che viaggiano in Porsche da una parte e altri che chiedono l’elemosina…