Il 24 Aprile 2010 il Ponte dell’Indipendenza, sul Naviglio, in località Guado, veniva inaugurato, sono passati poco più di 6 anni e la struttura ha alcune pecche dovute alla scarsa manutenzione.
Nelle pagine di Città Oggi, Giuseppe Leoni scriveva: “Dal Guado di Induno passò l’Unità d’Italia, omaggio al marchese Benigno Bossi, patriota (1788-1870) e un concerto risorgimentale della Banda Civica di Magenta (Maestro Stefano Barbaglia). Il lungo corteo si è snodato dalla chiesetta di Induno tra di ali di colza di un giallo lussureggiante ed è sceso in valle sino ad arrivare al ponte: l’Inno d’Italia è stato il prologo dell’inaugurazione. Il Sindaco ha ricordato che della spesa complessiva di 900mila euro (per la realizazione di due piste ciclabili che toccano anche Castano e Buscate, tra cui anche il ponte) 760 mila sono stati messi a disposizione dal Ministero. Don Luciano ha benedetto il ponte e l’assessore provinciale alle OO.PP., Giovanni Di Nicola, ha reso noto che il 9 maggio i 134 sindaci della provincia andranno in bicicletta con il Ministro dell’Ambiente“.
Il dato che ne traiamo dall’articolo è che sono stati spesi 900mila euro, per realizzare il ponte e 2 piste ciclabili.
Il ponte, dove ieri è avvenuto un gave incidente a un ciclista di passaggio, con la ruota è entrato in una buca creata dalla mancanza di un autobloccante e assieme all’Assessore Colombo abbiamo verificato la scarsa manuntenzione della Pavimentazione della struttura, malridotto, ma esistente, la domanda che ci viene spontanea è “le due piste ciclabili menzionate nell’articolo dove sono?”
L’assessore Daniele Colombo presente con noi ha dichiarato “la nostra amministrazione si è insediata da poco, vedrò tutte le carte del caso, cercherò di capire e mi attiverò per risolvere la situazione, sto anch’io vedendo ora il cattivo stato della struttura”
Nella foto di copertina un vigile chiude il buco, provisoriamente con della terra