La ‘Storia delle Vie turbighesi’ continua con denominazioni recenti assegnate a nuovi insediamenti definiti dal Piano regolatore Generale. In particolare, ricordiamo Pino Sporchia, barbaramente ucciso il 27 settembre 2009, presente nella memoria di tanti turbighesi per essere stato prima postino e poi referente della Protezione Civile. Una persona per bene che, nell’archivio mentale di chi scrive, occupa un posto d’onore.
22 – CADUTI DI NASSYRIA indica una nuova Via del Piano regolatore Generale del paese con inizio da Via Virgiliana e direzione verso il Piano di Lottizzazione ‘Ticinera’ e una strada senza uscita della lunghezza di metri 192. Così recita la delibera della Giunta Municipale n. 16 del 31 gennaio 2007, che ricorda l’attentato del 12 novembre 2003 nella città irachena dove persero la vita 19 carabinieri italiani.
23 – CADUTI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE (delibera n. 204 del 10 dicembre 2010) è l’area parcheggio antistante la sede Volontari Protezione Civile, situata tra Via Don Minzoni e Via Plati nel rione Arbusta. E’ un angolino delimitato, un ‘largo’ ben conservato (come la memoria di Pino), nel quale si innalza una farnia (foto), una quercia peduncolata, una pianta autoctona che ha una crescita lenta, ma una rinomata longevità al punto che dicono può vivere qualche secolo. Accanto alla farnia c’è una targa che ricorda Pino Sporchia, barbaramente ucciso il 27 settembre 2009. L’Amministrazione Comunale – al tempo guidata da Laura Mira Bonomi – unitamente al Parco del Ticino, il 26 settembre 2010, organizzò una cerimonia commemorativa alla quale parteciparono i Volontari della Protezione Civile del territorio e del Parco del Ticino. Tutti lo conoscevano il Pino perché fu ‘Volontario’ fin dalla nascita diventando responsabile del servizio al punto che l sua professionalità ebbe il riconoscimento del cavalierato della Repubblica italiana di cui fu insignito nel 2005.
24 – CAMPIONI OLIMPICI E SPORTIVI D’ITALIA – GIOCHI DELLA XVII OLIMPIADE ROMA 1960 (delibera n.5 del 22 gennaio 2010). E’ l’area antistante (largo) il Campo Sportivo comunale ‘Danilo Colombo’ a lui dedicato per i meriti acquisiti in vita. Chiaro anche il riferimento al campione olimpionico Antonio Bailetti, Medaglia d’Oro alle olimpiadi di Roma del 1960 nella specialità 100 Km a squadre.
25 – CARDUCCI GIOSUE’ – Da Via Puccini a Via Ugo Foscolo è stata denominata dal Consiglio Comunale con delibera n. 26 del 9 marzo 1965. La denominazione delle Vie segue, di pari passo, l’espansione urbanistica nel territorio comunale.
FOTO In primo piano, il monumento arboreo che ricorda Pino Sporchia all’Arbusta. e, sullo sfondo, la sede della Protezione Civile