Da 35 anni il Centro Culturale Don Tragella costituisce una presenza radicata nella realtà magentina: attraverso molteplici iniziative offre un contributo significativo alla società prendendo sul serio il desiderio di conoscenza che muove le persone nella ricerca del significato dell’esistenza.
Quale cultura promuove? La cultura come dimensione fondamentale della vita, ovvero come riflessione generale e critica sull’esperienza umana, non un sapere fine a se stesso. L’azione del Centro Culturale risulta, quindi, caratterizzata dall’attenzione alle esigenze più profonde dell’uomo d’oggi e dalla capacità di creare possibilità di incontri e di dialogo, attraverso il confronto tra la propria fede o la propria convinzione ideale e il presente.
Guardiamo inoltre ai giovani dei quali sosteniamo la formazione attraverso l’aiuto allo studio. Ogni anno i nostri volontari incontrano decide di studenti, aiutandoli gratuitamente a scoprire il significato dello studio e a superare le difficoltà, contrastando il grave problema dell’abbandono scolastico.
Trentacinque anni di impegno che il Centro Culturale vuole ricordare in un libro, che riporta la storia e le attività proposte alla comunità magentina. Soci e simpatizzanti sono invitati alla cena di presentazione del libro venerdì 7 ottobre ore 20.00 presso la Cascina Bullona- Strada Valle 32- Pontevecchio- Magenta (per iscrizioni: tragella.magenta@gmail.com) (comunicato ricevuto)