Uscire da un supermercato con un carrello zeppo di merce costosa e pensare di farla franca. E’ il tentativo messo in atto da tre donne, di nazionalità italiana e residenti a Novara, che giovedì sera si sono recate all’Esselunga di via Dante ad Abbiategrasso. Hanno riempito il carello di generi alimentari quali il salmone, vini costosi e altri generi tutti molto costosi.
Arrivati alla cassa una di loro ha cercato di disturbare la cassiera nel tentativo di distrarla. E sperando che le amiche riuscissero, nel frattempo, ad uscire dal supermercato con la spesa senza farsi notare. Così non è stato. Gli addetti alla sicurezza interna le hanno bloccate e hanno allertato i carabinieri della stazione di Abbiategrasso arrivati subito sul posto con alcune pattuglie. Hanno accertato che le tre donne avevano fatto una spesa del valore complessivo di 1.700 euro. Sono state identificate in F.D.M., F.A., e S.R., le prime due di 37 anni e la terza di 41.
Due sono originarie di Foggia, l’altra è nata in Svizzera. Tutte risiedono a Novara. I carabinieri le hanno accompagnate in caserma per l’espletamento delle formalità di rito. A quel punto le tre si sono agitate tantissimo. Una di loro ha detto di avere un malore e di avere urgente necessità di consultare un medico ed è per questo che i carabinieri hanno allertato la sala operativa del 118 che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Azzurra di Abbiategrasso. Malore subito rientrato, tanto che alla fine non è stata nemmeno accompagnata in pronto soccorso per gli accertamenti di rito. Alla fine i carabinieri hanno formalizzato l’arresto per furto. Le tre donne sono state accompagnate a Milano per la direttissima che dovrà convalidare l’arresto. Soltanto pochi giorni fa, in un altro supermercato dell’Esselunga a Corbetta, si era verificato un furto. Due persone erano riuscite a scappare senza pagare la merce appena presa ed erano riuscite a dileguarsi.