Riceviamo e pubblichiamo da Progetto Magenta:
L’assalto al portafoglio dei magentini non conosce sosta e, come già anticipato da Progetto Magenta nell’aprile di quest’anno, domani l’Amministrazione Comunale illustrerà l’ultima geniale trovata in materia: le tariffe per la sosta nel multipiano di via De Gasperi, fino ad oggi gratuita. Progetto Magenta non è contraria in via di principio alla sosta a pagamento, in questo caso però la decisione è del tutto fuori luogo e suona come una beffa per i nostri cittadini.
“Questa decisione – ha dichiarato Silvia Minardi di Progetto Magenta – è uno schiaffo ai magentini per almeno tre ottimi motivi.
Primo: il multipiano in via De Gasperi era una delle pochissime aree ancora libere. Inoltre se la notte dovesse rimanere chiuso, sarebbe doppiamente penalizzante.
Secondo: una struttura già pagata dai cittadini al tempo della realizzazione delle opere connesse con gli interventi immobiliari di quella zona, diventa ora un parcheggio a pagamento per tutti, abitanti di Magenta compresi. È un’enorme ingiustizia.
Terzo: nonostante i 140 dipendenti comunali, il servizio di riscossione viene esternalizzato affidandolo alla società controllata ASM. Perché?
Ci chiediamo poi – conclude Silvia Minardi – se il progetto di affidare, per dieci anni, tutti i parcheggi a pagamento della città ad ASM non dipenda dalla necessità di garantire alla partecipata un soddisfacente volume di attività redditizie, che ne garantisca la sopravvivenza. Ovvero, stiamo per caso usando i soldi dei magentini per salvare ASM?
Progetto Magenta chiede
- La sospensione immediata del progetto, che danneggerà prima di tutto quelle categorie che l’Amministrazione dice sempre di voler tutelare e aiutare come, ad esempio, i commercianti ed i fruitori della biblioteca, giovani e studenti in particolare.
- In subordine, almeno l’esenzione dal pagamento per i residenti in zona.
Il civismo, senza etichette politiche e partiti che dettano legge, è la bussola di riferimento di Progetto Magenta.
Progetto Magenta è una lista civica fatta di persone concrete, di cittadini che non vivono di politica e che vogliono impegnarsi per amore della loro città.
L’impegno che prendiamo con i nostri concittadini, da qui alle elezioni, è quello di denunciare le gravi carenze di questa Giunta, accompagnandole però sempre da proposte concrete.