Arriva il nuovo servizio per la sosta a pagamento a Magenta chiamato SAM. Il consiglio comunale ha affidato la gestione dei parcheggi blu ad ASM. Una scelta, definita dal vice sindaco Paolo Razzano, politica e amministrativa per rendere più funzionale Magenta. “Abbiamo scelto la linea di valorizzarle le aziende pubbliche credendo che siano un valore per la città”, ha detto. Razzano dati alla mano assicura che lo stato di salute di ASM è ottimo. “Il sindaco ha voluto valorizzarla con un chiaro progetto strategico rendendo più agevole la vita dei cittadini”, aggiunge. App da smarthone, così si pagheranno i parcheggi. “Oggi con questo sistema il cittadino può risparmiare tempo e soldi”, garantisce. Ovviamente SAM riguarda anche il parcheggio multipiano di via De Gasperi: “Verrà reso più sicuro ed efficiente – commenta – controllato da una società di vigilanza. Era degradato e abbandonato, oggetto di numerosi atti di vandalismo”.
Sulle partecipate il sindaco Marco Invernizzi spiega che fin dal primo giorno del suo mandato l’obiettivo era quello di rilanciare l’azienda. SAM fa parte del rilancio. “Avevamo il problema di un luogo in centro città che, soprattutto d’estate, rischiava di diventare luogo di degrado e allora occorreva metterlo in sicurezza – continua riferendosi al multipiano di via De Gasperi – Chiediamo un piccolo sforzo mettendo a pagamento il parcheggio in cambio della sicurezza”. Per quanto concerne uno dei due parcheggi a pagamento dell’ospedale sono state ripristinate cassa e sbarre automatiche. L’azienda introiterà i guadagni dei parcometri versando alle casse comunali un importo annuo di 210mila euro, negoziabile ogni anno. Mentre i lavori di riqualificazione delle aree di sosta avranno per l’azienda un costo di oltre 220 mila euro. Presenti alla conferenza stampa questa mattina in sala giunta anche Giuseppe Viola, presidente di ASM e Aldo Amadori, direttore generale di ASM. “Per l’azienda di via Crivelli è un grande riconoscimento – ha detto Viola – Ora sarà compito di ASM gestire in maniera efficiente e in sicurezza i parcheggi anche con il supporto degli ausiliari della sosta”.
Le aree di sosta saranno a pagamento dalle 8 alle 19, salvo nei giorni festivi. La principale novità è introdotta dagli abbonamenti mensili, semestrali e annuali validi su tutte le aree cittadine, con la sola eccezione del parcheggio a sbarre dell’ospedale. Sono state introdotte agevolazioni per chi risiede o lavora in città e per i minori di 26 anni. I residenti saranno identificati tramite la carta dei Servizi.
Le tariffe orarie per parcheggio su strada (strisce blu) saranno di: 1,00 euro l’ora per le prime due ore; 2,50 euro all’ora dalla terza ora. Ai titolari e dipendenti di enti e aziende con sede legale a Magenta saranno applicate le tariffe dei residenti.
Nel parcheggio multipiano di via De Gasperi, che rimarrà chiuso dalle 23 alle 7, le tariffe orarie saranno 1,00 euro all’ora per le prime due ore; 2,00 euro all’ora dalla terza ora per i residenti; 1,50 euro all’ora per le prime due ore; 2,50 euro all’ora dalla terza ora per i non residenti.
Per il pagamento si potranno utilizzare monete, bancomat e carte di credito. Inoltre il ticket potrà essere pagato anche con lo smartphone, attraverso un’applicazione (Sosta facile, www.sostafacile.it), ma in questo caso nel parcheggio multipiano sarà applicata la tariffa unica non residenti non essendo possibile la lettura della tessera sanitaria.