Nell’Est Ticino l’autunno inizia all’insegna delle tradizioni popolari con sagre, concerti, mostre, rassegne cinematografiche, teatro per bambini, manifestazioni sportive e tante altre feste in cui si potranno in particolare degustare i prodotti tipici autunnali della campagna milanese.
Ecco di seguito i principali appuntamenti da non perdere segnalati dal Settore di “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, che si svolgeranno nei Comuni di Besate, Bernate Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo e Robecco sul Naviglio.
A Besate, domenica 30 ottobre 2016, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Oratorio S. Luigi, organizzerà la manifestazione enogastronomica “Festa del riso e degli agricoltori”, con pranzo in oratorio dalle ore 12.30 (via Bertoglio Pisani, 24).
A Bernate Ticino, domenica 16 ottobre 2016 alle ore 12.00, presso il Parco “Poldo Gasparotto” nella frazione di Casate, si terrà la manifestazione gastronomica “Sapori d’autunno” a cura dell’Amministrazione comunale, de “Gli Amici di Casate” e “Arcieri dell’Alce”. Alle ore 16.00 si proseguirà con “SOR RISO”, teatro per bambini nell’ambito della rassegna “E arrivato un bastimento”, a cura di Ditta Gioco Fiaba e dell’Amministrazione comunale.
A Cassinetta di Lugagnano, da giovedì 6 ottobre 2016, presso il Centro Polifunzionale di piazza Negri 3, l’Amministrazione comunale organizzerà “Ombre elettriche”, sesta rassegna del cinema asiatico, a cura di Luigi Paoli. In programmazione quattro film, uno per ogni giovedì del mese di ottobre 2016, con inizio delle proiezioni alle ore 21.00 (ingresso libero).
A Corbetta nel mese di ottobre si svolgeranno molti eventi, di seguito una selezione. Domenica 9 ottobre 2016 dalle ore 12.30, presso Villa Pagani (piazza XXV Aprile 4) ci sarà “Come nelle vecchie osterie”, una degustazione di piatti tipici lombardi, a cura della Pro loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna “Corbetta Musica KM Zero”, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli in via Mazzini 2, con ingresso libero, si terrà il concerto “Le Stagioni dell’Angel. Trio
chitarra, contrabbasso, percussioni etniche”, a cura dell’Associazione Il Mosaiko con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Mentre domenica 30 ottobre 2016, presso la Sala Paolo VI di via Verdi 53, si svolgerà l’evento musicale “Masterclass di tromba” tenuto dal M° Dino Torelli, a cura del Corpo Filarmonico “G. Donizetti” e Amici della Musica, sempre con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
A Cuggiono, domenica 9 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle 18.30, presso il porticato di Villa Annoni (piazza XXV Aprile 4), il Gruppo Micologico Cuggiono, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzerà la diciottesima “Mostra Micologica”. Nel corso della giornata ci saranno: alle ore 10.00 la dimostrazione degli Arcieri di Castano; dalle ore 12.30, pranzo con specialità a base di funghi; dalle ore 16.00 degustazione di castagne e vin brulé, offerte dal Museo Storico Civico Cuggionese; alle ore 17.00 premiazioni del fungo più bello, del fungo più raro e del fungo più curioso. Sempre domenica 9 ottobre 2016, nella frazione di Castelletto, si terrà la “Festa della Madonna del Rosario”. Presso l’oratorio, il comitato parrocchiale servirà grigliate di carne, polenta, pesciolini fritti e torte fatte in casa. Mentre il gruppo Terra di Fantasia organizzerà nel pomeriggio giochi all’aria aperta per bambini sul tema “Il giro del mondo in 80 minuti”. Domenica 16 ottobre 2016, presso il parco di Villa Annoni, l’Associazione delle Guide Culturali Locali di Cuggiono, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzerà la settima edizione di “W il Parco!”. Il programma prevede: dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 16.30, visite guidate gratuite nel Parco; alle ore 12.30, pranzo con menu della tradizione; dalle ore 15.00, tombolata, attività per bambini. Per informazioni e prenotazioni (da fare entro le ore 12.00 di venerdì 14 ottobre 2016): guideculturali@gmail.com, tel. 0297263212, tel. 3405063598. Domenica 30 ottobre 2016, nella frazione di Castelletto, presso il cortile dell’oratorio, si svolgerà la “Festa delle zucche”, a cura del gruppo Terra di Fantasia. Dalle ore 15.00 i bambini potranno decorare le zucche. Verrà preparata una merenda a tema per i bambini e frittelle di zucca per tutti. La festa proseguirà poi con l’illuminazione delle zucche con i lumini e con il “corteo degli zucchieri” fino al ponte sul Naviglio Grande. La prenotazione è obbligatoria (tel. 3356873114 oppure 3493846329).
A Cusago, domenica 9 ottobre 2016 dalle ore 09.00 alle 18.00, nel centro storico a fianco del Castello Medioevale, si svolgerà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”, a cura della Pro loco di Cusago. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici di alta qualità, offerti direttamente dai produttori. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016, si terrà la decima edizione della “Festa dell’Agricoltura – Sapori d’Autunno”, due giorni dedicati interamente all’agricoltura biologica, tradizionale e ai prodotti agroalimentari di qualità, organizzata dalla Pro loco di Cusago, attorno al castello del XIV secolo. Saranno presenti i famosi Truck con lo street food, sapori per tutti i gusti, laboratori a tema per bambini, spettacoli per tutte le età e musica live per tutti i due giorni Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 10.00, ci sarà anche “CusaGo Run”, corsa campestre non competitiva tra le campagne di Cusago (iscrizione gratuita).
A Morimondo, domenica 9 ottobre 2016, verrà si svolgerà la “Festa contadina”, a cura dell’Amministrazione comunale e della Pro loco di Morimondo.
Dalle ore 9.30 saranno allestiti i Mercatini dell’hobbismo in via Roma ed enogastronomici in Corte dei Cistercensi, con esposizione di vecchi trattori e macchine agricole in piazza dell’Abbazia. Dalle ore 12.30 in piazza del municipio, possibilità di ristoro a cura della Pro loco. Alle ore 14.45, dimostrazione di trebbiatura del mais con vecchi macchinari, in collaborazione con il Museo Agricolo di Albairate e Azienda Agricola Brusati di Noviglio. Sabato 15 ottobre 2016, alle ore 15.00, la Fondazione “Sancte Marie de Morimundo”, organizzerà un “laboratorio di erboristeria”, presso l’Abbazia. Mentre domenica 23 ottobre 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00, si terrà la tradizionale “Castagnata” per le vie del borgo.
A Robecco sul Naviglio, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, presso il parco di Villa Terzaghi (via S. Giovanni 39), si terrà la “Festa da la Priàa”, a cura dell’Associazione “Amici da la Priàa”. Verranno organizzati i giochi di una volta, come la rottura delle pignatte, le corse nei sacchi, la corsa delle oche e, inoltre, si potranno gustare piatti tradizionali legati al mondo popolare contadino. Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 18.30, presso Villa Gromo di Ternengo (ingresso da Strada Casati), “Gusto in Villa…i sapori dell’autunno”, occasione per degustare un ricco buffet di prodotti enogastronomici del territorio, in un contesto affascinante. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Valisi Eventi. È gradita la prenotazione (tel. 3387782994). Domenica 23 ottobre 2016, dalle ore 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, a cura della Pro loco, si svolgerà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, di rigatteria, di antiquariato e di artigianato particolare e artistico.
Per saperne di più sugli eventi in programma contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177) e/o visitare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio.