Uno scontro violentissimo sulla strada Padana ex strada statale 11. Una moto accartocciata e un uomo a terra, purtroppo in arresto cardiaco. La corsa disperata in ospedale, ma ormai non c’era più niente da fare. Una tragedia della strada si è consumata oggi pomeriggio a Vittuone. La moto Honda condotta da Roberto Santese di 49 anni di Vittuone procedeva da Sedriano verso Vittuone. Ad un certo punto è avvenuto lo scontro frontale tra la Honda che viaggiava in direzione Magenta e la Peugeot 207 condotta da un 37enne che si apprestava a svoltare a sinistra nel parcheggio dove sono ubicate alcune attività commerciali all’altezza del palo che reca l’insegna ‘Ceramiche Bardelli’. Un urto frontale devastante.
La moto è andata distrutta e così anche l’auto nella parte anteriore. Il motociclista è finito a terra perdendo subito conoscenza. La macchina dei soccorsi è partita immediatamente portando sul posto l’equipaggio di turno della Croce Bianca di Magenta e l’equipe dell’elisoccorso di Bergamo. All’arrivo dei soccorritori il motociclista era in arresto cardiocircolatorio. I soccorritori hanno avviato le manovre rianimatorie praticando il massaggio cardiaco e applicando il defibrillatore. Hanno continuato per diverse decine di minuti sul posto fino alla decisione del medico di trasferirlo, per un estremo tentativo di salvarlo, al pronto soccorso del Fornaroli di Magenta. Ma le lesioni riportate dallo sfortunato motociclista erano troppo gravi. E ai medici non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. La strada Padana ex SS11 torna così a mostrare tutta la sua pericolosità. Negli anni passati sono stati tantissimi gli incidenti mortali verificatisi lungo tutta l’asse che da Bareggio continua verso Sedriano, Vittuone, Corbetta, Magenta e Boffalora Ticino.
Il traffico lungo quel tratto supera i 30mila veicoli in transito al giorno. E’ così da sempre e non si è mai riusciti a trovare una soluzione se non quella di tamponare la velocità sistemando numerose rotonde. Nella maggior parte dei casi a farne le spese sono i motociclisti, come è avvenuto oggi pomeriggio. Sul posto i rilievi sono stati eseguiti dalla Polizia Stradale di Magenta, mentre i Carabinieri e la Polizia locale di Vittuone hanno operato in ausilio. Hanno lavorato anche per far scorrere il traffico che all’ora di punta è ancora più pesante. Soltanto dopo la rimozione dei mezzi incidentati la situazione è tornata alla normalità. (Foto Sally di Roby Garavaglia)