Comunicazione del Sindaco Fabio Merlotti:
In data odierna si è tenuto a Magenta un incontro con il dott. Casazza, Direttore Sociosanitario di ATS (ex ASL), e con la dott.ssa Acquati, responsabile della UOC Cure Primarie, per discutere del problema dei pazienti del compianto dott. Lodi che, attualmente, vivono il disagio di non sapere se e quando potranno avere un altro medico sul territorio buscatese né sanno come comportarsi in vista del termine del periodo di sostituzione che, attualmente, è previsto alla fine di ottobre.
A valle della riunione si informa che ATS, cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione per la disponibilità dimostrata, entro lunedì 24/10 prossimo, sentito il Comitato Aziendale MMG (Medici di Medicina Generale) perché si esprima in merito alla richiesta dell’Amministrazione di poter avere l’attuale sostituto fino a dicembre (le regole prevedono che sia di soli 30 gg dal decesso del medico da sostituire), darà comunicazione al Comune.
In caso di conferma del prolungamento del periodo di sostituzione, auspicato e condiviso anche dai vertici dell’ATS, si potrà disporre di un periodo di tempo adeguato a risolvere il problema in modo strutturale, minimizzando i disagi per i pazienti.
Si consiglia nel frattempo di NON procedere a fare la scelta di un nuovo medico. Chi, nel frattempo, lo avesse già fatto, non ha di che allarmarsi essendo salva la possibilità di cambiare nuovamente in un prossimo futuro.
Si rassicura inoltre tutta la popolazione circa il fatto che l’Amministrazione si sta adoperando e si adopererà con ogni mezzo per ottenere che Buscate possa disporre di un altro medico sul proprio territorio al più presto.
Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti si invita a rivolgersi presso uffici comunali. L’Amministrazione avrà in ogni caso cura di informare tempestivamente circa gli sviluppi della questione.