Nella ricerca di personaggi della nostra zona, questa volta ci siamo imbattuti in Marco Faccendini. Il Personaggio ci è stato segnalato ancora una volta da Francesco Bigogno e con lui ci siamo recati a conoscerlo in quel di Ponte Vecchio (Magenta).
Ci aspettava sul cancello, in attesa, come ci ha visti ci ha accolto con un sorriso. Solo dalle prime battute (rigorosamente in dialetto milanese) ci siamo accorti di avere davanti un uomo semplice, amante della famiglia a cui ha dedicato la sua vita, affettiva e lavorativa. Ma non ama molto parlare, ma preme dalla voglia di farci vedere i suoi lavori.
Valicando l’ingresso già alcuni sono li in bella mostra. Marco, come ci racconta lui, ha lavorato una vita intera in Saffa, come operaio, poi andato in pensione ha dediso di dedicarsi a questa “diversa” forma d’arte. Raccoglie radici che il Ticino trasporta, e unendole e lavorandole, le fa diventare oggetti delle più disparate forme. Case, Crocefissi, Animali, Persone e anche Luoghi Storici della Zona.
Marco, un grande, un uomo semplice, uno di quelli di una volta…..
Ma parlano di più le foto che alleghiamo che le nostre parole, le opere d’arte vanno viste.