Riceviamo e pubblichiamo questo commento di Marco Maerna, ex vice sindaco a Magenta:
Parcheggio biblioteca…si sono fatte scelte in questo periodo in merito al suddetto parcheggio e alla viabilità più in generale che, seppur con interventi isolati stanno portando ad una revisione della città a mio avviso senza un disegno globale ed efficace. Vorrei evidenziare che la scelta iniziale per questa struttura è sempre stata di gratuità per rispondere alla necessità di sosta nei pressi del centro….
Questo parcheggio rientrava in un disegno più ampio e organico con altre aree ( ex Naj Oleari, mercato, Marconi zona stazione ecc) e in una viabilità che tenesse le auto esterne alle vie centrali. Tutto questo regolato da un progetto, il piano urbano del traffico, che aveva un disegno di crescita per la città e di attrattiva verso le aree centrali oggi magari discutibili visto il cambiamento “epocale” dal punto di vista economico sociale. Ricordo anche che per i primi anni una convenzione con una cooperativa sociale garantiva altresì la presenza di personale per pulizia sicurezza ecc. Questo elemento portante per l’attrattiva al centro città è stato purtroppo dissipato con scelte radicalmente differenti ovviamente legittime della amministrazione.
Forse poca fantasia, Poca iniziativa, poca strategia di progetto? Una ipotesi di ” vendere” spazi pubblicitari all’interno della struttura o idee simili erano state già valutate e condivise anche dalle realtà commerciali e si sarebbero potute facilmente applicare. Come al solito si è preferito scegliere la via più breve ma più penalizzante per i cittadini…. Meno male che Progetto Magenta ha preso a cuore questo tema. Brava Silvia Minardi! Il silenzio dell’opposizione di centro destra (al governo per 10 anni) lo ritengo inquietante….