Domenica 4 dicembre saremo chiamati alle urne per una consultazione referendaria sul tema «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. In vista della selezione degli scrutatori per la prossima consultazione si ricorda che il 16 aprile 2014 il Consiglio Comunale di Magenta ha approvato una mozione che prevede la possibilità di privilegiare la selezione degli scrutatori in base ai criteri di condizione occupazionale e di età.
Tutti coloro che siano già iscritti all’albo comunale degli scrutatori e si trovino in condizioni di disoccupazione, inoccupazione, mobilità o cassa integrazione e gli studenti e i lavoratori di età inferiore ai 30 anni potranno compilare un’apposita autodichiarazione della propria condizione, il cui modello è scaricabile on line dal sito internet del Comune oppure può essere ritirato direttamente presso l’Ufficio Elettorale. I moduli dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del giorno 10 novembre 2016 restituendoli direttamente agli Uffici comunali, durante gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30) o, in alternativa, via fax ai numeri 02.9735287 oppure 02.9735211, via mail all’indirizzo elettorale@comunedimagenta.it
Le dichiarazioni pervenute comporranno elenchi che permetteranno ai componenti della Commissione Elettorale di nominare gli scrutatori secondo i criteri sopra descritti.
Per coloro che non siano invece ancora iscritti all’albo degli scrutatori, si ricorda che è possibile presentare la domanda sino alla fine di novembre agli stessi recapiti già indicati: ai sensi di legge, le nuove domande saranno esaminate dalla Commissione Elettorale all’inizio del prossimo anno. (comunicato ricevuto)