Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo a Tornavento, www.exdogana.it. Dal 6 al 27 novembre 2017. Ingresso libero sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
LA MOSTRA
La malattia, come ogni handicap o avversità, condiziona immancabilmente la nostra vita, ma tutto si può affrontare, combattere e sconfiggere. Un percorso che Matteo Losa, l’artista che ha realizzato le illustrazioni fotografiche e una serie fiabe proprio su questo tema, sta affrontando da dieci anni con tenacia e un solo obiettivo in testa: il lieto fine.
La mostra fotografica “#FiabeControilCancro: Alice e Peter tra realtà e magia” riprende dei passaggi di due classici per ragazzi – Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan – che rappresentano bene i dubbi e le speranze di un malato e li mette in mostra attraverso gli scatti fotografici realizzati all’interno della casa dell’autore o appena al suo esterno, praticamente nei soli luoghi che un malato può frequentare, e vivere quando è impegnato nei mesi di cura chemioterapica.
Lo scopo della mostra è mettere in luce come sia possibile vedere la magia della vita, guardare il mondo con un occhio positivo, anche nei momenti più difficili della nostra esistenza e in questo la fiaba è lo strumento che più ci aiuta a immergerci in questo mondo, o meglio ancora in questa visione del mondo, tanto lontana quanto vicina a noi.
MATTEO LOSA
Giornalista e fotografo. Esperto di fiabe, favolista e comics, adora leggere graphic novel sdraiato sull’erba del giardino e guardare film adrenalinici nei vecchi cinema con tante file vuote davanti. Sportivo quanto basta, scrive fiabe per grandi e piccoli oltre che racconti young adults. Scrive abitualmente per il canale benessere di Vanityfair.it. L’idea di dare voce a Fairitales (www.fairitales.it) nasce da un’esperienza reale vissuta e dalla voglia di trasmettere questo messaggio: “Lottando a sufficienza ognuno può raggiungere il suo lieto fine”.
SOSTIENI IL PROGETTO #FIABECONTROILCANCRO
#FiabeControilCancro, però è anche un progetto di crowdfunding con il contributo di Airc (raccolta fondi tramite il portale https://www.produzionidalbasso.com/) che avrà come obiettivo la realizzazione del libro “Lo scoglio di Petra”, una fiaba illustrata di Matteo Losa sul tema della malattia e che avrà la prefazione di Airc, Associazione
Italiana per la Ricerca sul Cancro. E proprio la ricerca scientifica e la condivisione sono cardini del progetto #FiabeControilCancro.
Fairitales infatti, insieme a Matteo Losa, autore e fotografo che si occuperà della realizzazione della fiaba, ha destinato una parte del target prefissato per la campagna come donazione ad Airc per la ricerca scientifica e avrà attiva una sezione “Dona una fiaba” attraverso la quale si potrà contribuire per realizzare un libro da donare a proprio nome ad un bambino malato di uno dei reparti di oncologia degli ospedali che collaborano con Airc. Come diciamo sempre noi: #insiemesipuò.
PROGRAMMA INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
Ore 16.30 presentazione del progetto #FiabeControilCancro e inaugurazione della mostra “Alice e Peter tra realtà e magia” di Matteo Losa.
Ore 17.00 Show cooking con lo chef Giovanni Allegro. Realizzeremo insieme allo chef tre ricette fiabesche. La partecipazione prevede un costo di 17,00 € a persona e comprende la degustazione dei piatti preparati al termine del workshop.
Per tutti i successivi fine settimana del mese di novembre accanto alla mostra fotografica “Alice e Peter tra realtà e magia” si svolgeranno ogni domenica attività a sostegno del progetto #FiabeControilCancro di cui daremo prossimamente indicazioni più precise.
Domenica 13/11: Spettacoli dei burattini
Domenica 20/11: Nordic Walking all’interno del Parco del Ticino
Domenica 27/11: Castagnata