E’ stato presentato questa mattina nella casa parrocchiale l’Anno della Santità. Alla presenza del parroco don Giuseppe Marinoni, del sindaco Marco Invernizzi, del presidente della Pro loco Pietro Pierrettori, dei pasticceri che hanno ideato e realizzato il primo dolce dedicato a San martino a scopo benefico e della Confcommercio. “Entriamo in un anno speciale – ha detto don Giuseppe – dall’11 novembre all’8 dicembre 2017 ricorderemo i due santi patroni di Magenta. Ovvero san Martino e santa Crescenzia”. Saranno le cinque parrocchie magentine a camminare insieme in questa esperienza.
“Ci guarderemo intorno – aggiunge il parroco – perché io sono convinto che a Magenta ci sono tantissimi santi. La santità è il desiderio di vivere una vivere non nella mediocrità”. C’è poi il logo di quest’ evento di grande importanza. Il libro aperto che simboleggia i Vangeli, l‘Eucarestia, il mantello rosso di San Martino spezzato in due ovvero la carità. La prima carità, specifica don Giuseppe, è sempre il volerci bene tra di noi. Quarto elemento è la spada, uno strumento di violenza. Ma una lama che è stata utilizzata da Martino per spezzare il mantello. Chi invece ha troncato il capo di Santa Crescenzia ne ha fatto un pessimo uso. E così l’11 novembre alle 21 alla presenza di monsignor Luigi Stucchi vescovo ausiliario di Milano ci sarà l’apertura della Porta Santa, simbolo di Cristo Gesù.
“Una porta aperta è un invito ad entrare – dice il parroco – . A tale proposito ci è stata consegnata la Bolla Papale con la Supplica”. Non ultimo quest’ San martino sarà caratterizzato da un dolce tipico creato apposta per l’evento e di cui renderemo ampio conto un successivo articolo. Cominciamo col precisare che metà del dolce sarà destinato ad un’esperienza nuova di carità, l’ambulatorio per i poveri. Come da tradizione ci sarà anche la consegna del 18° San Martino d’Oro e il concerto. “Arrivando a Magenta – conclude – mi sono accorto che San Martino non aveva l’importanza di San Rocco e San Biagio. Un grazie al sindaco e alla Pro loco che stanno appoggiando tale avvenimento”.