Si è costituito anche ad Arluno il Comitato per il No al prossimo referendum del 4 dicembre che dovrà esprimersi sulla revisione costituzionale promossa dal Governo.
Il Comitato #ArlunoVotaNO vuole essere uno spazio pubblico di discussione e promozione del voto contrario verso la cd riforma costituzionale. Il comitato ArlunoVotaNO è composto da soggetti singoli o organizzati che credono che i valori di uguaglianza, giustizia, di allargamento democratico contenuti nella nostra Costituzione debbano essere preservati.
Il nostro No alla revisione Costituzionale è un No basato sui contenuti e sugli effetti che questa “manomissione” della nostra Carta suprema comporta, perchè accentrerebbe troppo potere nelle mani di una sola persona eliminandone i contrappesi, perchè i risparmi, comunque infimi, sui costi della politica sono in realtà tagli alla democrazia, perchè se vi sarà, in combinato con la legge Italicum, una camera di designati dalle segreterie di partito, ci sarà anche un Senato di dopolavoristi non eletti svuotato di veri poteri. Insomma una revisione scritta male e confusa, che mette in evidenza come non abbia senso la logica del cambiare tanto per cambiare, perchè si può anche cambiare in peggio!
Infine non manchiamo di notare come questa revisione non sia altro che la realizzazione dei desiderata dei grandi poteri finanziari: rendere più agevole la distruzione dei diritti sociali, delle tutele del lavoro e dell’ambiente e i diritti trasformati in merce.
Perciò sentiamo il dovere di dire No! La Costituzione va attuata, non distrutta!
Il Comitato organizzerà nelle prossime settimane iniziative ed eventi rivolti alle/agli arlunesi, per approfondire e informare sulla vera natura della “riforma” e per promuovere le ragioni del NO. (comunicato ricevuto)
Per informazioni e contatti:
fportaluppi@tiscali.it – anpi.arluno@email.it
pagina FB “Arluno Vota NO”