Scocca anche quest’anno l’ora del Rock progressive italiano proposto dall’associazione “Do not forget them”. Quest’anno evento di doppia eccezionalità: l’uscita del (doppio!) disco (cd e disco, non poteva mancare il vinile a nostalgici di tal fatta!) del gruppo con epicentro boffalorese CAP e la incredibile re-union dei “Jumbo” a 46 anni dalla formazione con cui si ripresenteranno. Gli amanti del genere sapranno ben apprezzare queste due notizie, forse criptiche ai più; ma anche questo è lo spirito del progressive: il mistero! Quello stesso mistero evocato nel titolo del nuovo lavoro del “ConsorzioAcquaPotabile” (e anche qui stiamo parlando di una band formatasi ben nel crucialissimo 1977). Della serie 39 anni e non sentirli… ma per i rockers prog il tempo sembra scorrere al contrario se è vero come è vero che nel 1973 i Jumbo, nell’album “DNA” (lo stesso che riproporranno al Lirico sabato 5 novembre) alla traccia n. 3 cantavano “E’ brutto sentirsi vecchi”…
Dunque, ricapitoliamo: i “Jumbo” , band molto nota nei primi anni Settanta (fecero da spalla anche ai Genesis!), si riuniscono in formazione originale 1972 e suoneranno insieme al Lirico di Magenta, proponendo – dopo specifico esame specialistico – l’acclamato album del 1973 “DNA”.
Inoltre, Alvaro Fella, leader dei Jumbo, da tempo ha stabilito un rapporto continuativo con i ragazzi del Cap (li abbiamo visti insieme già lo scorso anno, sempre al Lirico di Magenta, per il medesimo appuntamento “Do not forget them”); questa frequentazione ha fatto scattare la voglia di un’esperienza prog comune. Ed è così che nasce “Coraggio e mistero”, ultima fatica di Cap insieme a Fella. Mistero del Prog e coraggio di scrivere e suonare ancora, alla faccia dei passatisti e di chi pensi che il rock (figuriamoci prog) sia morto.
JUMBO FORMAZIONE 1970-72/2016: Alvaro Fella (voce, chitarra acustica, sax, tastiere, percussioni) Daniele Bianchini (chitarra) Dario Guidotti (flauto, armonica, chitarra acustica, percussioni) Sergio Conte (tastiere, voce) Aldo Gargano (basso, chitarra) Vito Balzano (batteria, percussioni, voce) 1973: Balzano sostituito da: Tullio Granatello (batteria)
CAP FORMAZIONE: Maurizio Venegoni – Midiwind controller Maurizio Mercandino – Lead Vocals Silvia Carpo – Background vocals and Flutes Maurizio Mussolin – Drums Gigi Secco – Bass Chicco Mercandino – Guitars Massimo Gorlezza – Guitars Giovanni Di Biase – Keyboards
ed ecco come i Jumbo ci scherzano su, sulla pagina Facebook :
>> ROCK ARCHEOLOGICO
Incredibile ma vero.
Tra i rottami di una vecchia discarica abbandonata nel 1972 sono stati rinvenuti i sei componenti dei Jumbo.
Rari esemplari dell’era Rock Progressive. Nonostante i decenni trascorsi, i sei elementi, si presentavano ancora in buone condizioni.
Avvalendosi delle nuove tecnologie di restauro, appassionati ed esperti del settore, ritengono di poter ridare smalto, brillantezza e la grinta ( mai persa ), recuperando l’intera Band nella sua formazione originale. <<
L’evento al Lirico è patrocinato dal Comune di Magenta e come sempre a favore di Emergency. Il costo del biglietto è 10 € : un ottimo affare per una serata in cui sarete trasportato su un jumbo jet di progressioni sonore veraci.
Alessandra Branca