ARCONATE – “Il senso dell’attimo” è il titolo della mostra realizzata dai ragazzi frequentanti il laboratorio d’arte del CDD (Centro Diurno Disabili) “Il Faro” di Cogliate di Sodalitas Cooperativa Sociale Onlus. “Questa mostra – spiega la Coordinatrice Barbara Colombo – dopo essere stata già ospitata in diverse strutture del territorio, fa ora tappa presso la BCC di Barlassina, sede di Cogliate dove sarà visitabile sino alla fine del mese di novembre”.
Una rassegna artistica che ha come suo “leit motiv” le quattro stagioni. Le creazioni sono frutto del lavoro di un anno intero degli ospiti del CDD, sotto la guida delle operatrici Laura Grassi e Marta Puppi. “Per ogni stagione – aggiunge Barbara Colombo – sono stati realizzati dei quadri utilizzando materiali di vario genere che potevano essere manipolati dagli ospiti e sono poi state inserite delle fotografie di parti del corpo (una mano, un occhio, ect.). Ogni quadro racchiude in sé una storia, un”attimo” di vita”.
Il senso, racchiuso nel titolo scelto per questa mostra, rimanda dunque all’esperienza di sensorialità vissuta dai ragazzi del CDD. “Pertanto, realizzare ogni singolo quadro ha significato coinvolgere lo sguardo, guidare la manualità ed il tatto, assaporare i gusti e avvertire gli odori dei materiali utilizzati” conclude la Coordinatrice de “Il Faro”.
Tra gli obiettivi della mostra, infine, quello di coinvolgere in questa “esperienza di senso” anche il pubblico. Da qui l’allestimento all’interno della rassegna di un panello dove i visitatori al termine del percorso possono mettere per iscritto le emozioni suscitate da quanto visto.