Nella serata di ieri, nella prestigiosa cornice del Teatro lirico di Magenta, alla presenza del Prefetto di Milano, Alessandro Marangoni, e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano, Col. Canio Giuseppe La Gala, si è svolta la commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. La ricorrenza è stata celebrata in chiave di continuità storica tra la famosa battaglia del 4 giugno 1859, combattuta in città tra gli austriaci e i franco-piemontesi, cui seguì la liberazione di Milano e della Lombardia dalla dominazione austroungarica, e quella combattuta il 4 novembre del 1918, a Vittorio Veneto, luogo simbolo della vittoria e ideale completamento del percorso di unificazione nazionale avviato con il Risorgimento.
Nell’occasione, il Lgt. Francesco Caputo, Comandante della Stazione Carabinieri di Magenta è stato pubblicamente premiato con una targa della locale Amministrazione comunale per il servizio in favore della comunità e per la collaborazione istituzionale offerta alle 24 edizioni della Rievocazione storica della battaglia.
All’evento hanno partecipato i 30 elementi della Fanfara del 3° Rgt. Carabinieri “Lombardia”, che hanno proposto un repertorio composto da brani musicali ispirati al primo conflitto mondiale, brani classici e moderni.