In serata abbiamo chiamato il Sindaco Merlotti per conoscere la situazione esatta dei roditori nel plesso scolastico e ci ha avvisato che entro l’una pubblicava la dichiarazione congiunta con il Preside Puricelli. Il testo ufficiale si trova anche sulla pagina del comune. Questa comunicazione vuole essere chiarificatrice della situazione, onde evitare allarmismi da parte di alcuni genitori.
Per conoscenza alleghiamo la dichiarazione ufficiale e la dichiarazione di ATS
Sopralluogo Ats-Igiene Alimenti – comunicazione-ai-genitori
Comunicazione Congiunta Comune – Scuola
Al solo scopo di stemperare l’apprensione manifestata anche in data odierna da alcuni genitori, relativamente alla presenza di piccoli roditori presso le nostre scuole – tensione che permane in alcuninonostante la serata informativa del giorno 07/11/2016, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Buscate, durante la quale si è data una rappresentazione esaustiva e tranquillizzante del problema ai rappresentanti dei genitori -, si desidera esplicitare per iscritto e a tutti i genitori degli alunni i punti salienti di quanto già comunicato.
Premesso che si sta parlando di piccoli topolini di lunghezza massima di 10 cm, che nulla hanno a che fare con i ratti, di dimensioni ben maggiori e con frequentazioni di habitat differenti, il primo sospetto della loro presenza risale alla fine di settembre, a seguito del rinvenimento di piccole tracce di escrementi. Da subito si è coinvolto il servizio disinfettori di ATS (ex ASL), che con il proprio personale ci ha seguiti e ha già effettuato diverse uscite (circa una decina) presso i nostri plessi scolastici, piazzando trappole e colle, fornendo consigli, suggerendo interventi che si sono prontamente effettuati tra cui:
- Intensificazione delle pulizie, considerate comunque già buone, e sanificazione degli ambienti là dove si ricontrassero segni della presenta dei roditori;
- Rimozione di oggetti o accumuli che potessero costituire rifugio per i roditori;
- Attenzione a limitarne i percorsi in modo da individuarne con certezza eventuali luoghi dipermanenza;
- Otturazione con schiume ad espansione di possibili passaggi: quest’ultima misura introdotta ultimamente ha come specifico obiettivo quello di rendere le aule inaccessibili ai topi e dunqueimpossibile il contatto con i bambini;
- Etc.
Tali interventi non hanno contemplato, all’interno degli edifici, l’uso di veleni per la massima tutela deiragazzi, anche a costo di un allungamento dei tempi di eradicazione del problema. Solo recentemente si èfatto uso di trappole chiuse, non accessibili ai ragazzi, contenenti esche avvelenate e costruite in modo tale che i topolini, entrativi e ingerita l’esca, non ne
possano uscire.
Nella giornata di ieri, in seguito a segnalazione pervenuta all’ATS, le nostre scuole sono state oggetto di sopralluogo sia da parte di personale del Dipartimento Prevenzione / Igiene Alimenti, sia di personale del Dipartimento Prevenzione / Salute Pubblica.
I primi hanno controllato principalmente le aree relative a mensa e sue pertinenze e rilasciato verbale, che è possibile rilasciare in copia su richiesta, in cui non si evidenziano segni della presenza di infestanti.
Dei secondi, che hanno invece visitato il resto della scuola, non è ancora pervenuto verbale ma informalmente si può dire come abbiano constatato ambienti puliti e idonei alla frequenza da parte dei ragazzi.
Nel dubbio che i topolini possano provenire dall’esterno, si è provveduto anche a posizionare trappole edesche all’interno del giardino di villa de Rosales sotto il muro che lo divide dalla via di accesso alle scuole.
L’attenzione del personale della mensa, del personale docente e dei collaboratori è massima, con procedure che contemplano ispezioni visive giornaliere di tutti i punti sensibili.
Nessuno degli organismi di sicurezza coinvolti, ATS da una parte e consulenti della sicurezza della scuola dall’altra, hanno rilevato criticità tali da giustificare allarmi e, men che meno, allarmismi.
Scuola e Amministrazione Comunale chiedono pertanto a tutti i genitori collaborazione per non alimentare allarmi che non aggiungono nulla al livello di attenzione che si sta prestando al problema.
Si ribadisce con ferma rassicurazione che non sussistono presupposti per essere preoccupati e si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che, in silenzio, stanno svolgendo il proprio lavoro a tutela degli alunnie delle loro famiglie.
Il Sindaco
Fabio Merlotti
Il Dirigente Scolastico
Ermanno Puricelli