Se da una parte facebook si può considerare strumento utilissimo per entrare in contatto con conoscenti e amici di tutto il mondo dall’altro può rappresentare una trappola. Negli ultimi giorni diverse ragazze si sono viste recapitare messaggi minacciosi, insulti improponibili, offese a non finire. Tutto da una persona che non conoscevano. La trafila comincia nella maniera più innocua che si possa immaginare. E’ la stessa vittima di questa disavventura a raccontarla.
Viviana ha 24 anni e vive in un paese del magentino: “L’altro giorno mi sono vista arrivare la richiesta di amicizia da un ragazzo che non conoscevo – commenta – Un certo Manuel. Ho accettato ingenuamente ed è cominciata una conversazione amichevole come spesso può accadere”. Dal ‘ciao Viviana, prima di tutto volevo ringraziarti per avere accettato la mia richiesta di amicizia che ti avevo inviato. Piacere, io sono Manu” alle tradizionali frasi innocenti di chi si conosce sui social network. Viviana ringrazia, pensando di trovarsi di fronte ad una persona gentile e affabile. Poi, improvvisamente, il soggetto si fa minaccioso. Parte con farneticazioni zeppe di parolacce a sfondo sessuale. Insulti, minacce di morte senza possibilità di rispondere perché poi il soggetto ad un certo punto blocca tutto.
Viviana, per nulla spaventata, ha preso la decisione migliore. Quella di recarsi presso una delle caserme dei carabinieri sotto il coordinamento della Compagnia di Abbiategrasso dove ha presentato querela nei confronti della persona che ha inviato quelle frasi. Da quanto si è saputo non è la prima volta che dal profilo del suddetto Manuel L. provengono simili improperi. E’ già successo ad almeno 4, 5 ragazze che si sappia. Quindi potrebbero essere anche di più. Viviana è intenzionata ad andare avanti nella sua battaglia perché è giusto che la gente venga messa in guardia da coloro che si divertono in questo modo assurdo.
“Faccio appello a tutte le ragazze che hanno ricevuto le stesse minacce – continua – a sporgere denuncia senza alcun timore. Dai carabinieri potrete trovare persone che sanno fare il loro lavoro e che vi aiuteranno”. Le frasi recapitate sulla chat di facebook sono pressochè identiche per tutte. Si parte con i complimenti di rito e si finisce con gli insulti e le minacce di morte. La raccomandazione è di prestare attenzione a facebook e alle richieste di amicizia che arrivano. Dietro un volto e un nome sconosciuto potrebbero celarsi sorprese negative.