La campagna referendaria entra nelle ultime settimane prima del voto di domenica 4 dicembre, e i Comitati “BastaunSì” di Magenta e Corbetta, insieme, organizzano uno degli ultimi appuntamenti per raccontare le ragioni di una riforma che si attende da decenni.
Flavio Cislaghi e Mauro Colombo, i coordinatori dei rispettivi comitati, raccontano l’iniziativa.
“Martedì 22 novembre, a meno di due settimane dal voto – comincia Cislaghi – abbiamo voluto chiedere ad un politico nazionale e ad un tecnico, esperto di diritto, di venirci a raccontare la riforma da due punti di vista differenti: quello giuridico, per spiegarne i contenuti e i meccanismi, e quello politico, per contestualizzarne il percorso, che inizialmente ha coinvolto gran parte del Parlamento e raccontarne il senso e la necessità, in questo preciso momento della storia del nostro Paese. Gli esperti ci aiuteranno a capire il perché della necessità di cambiare la nostra bellissima costituzione, non negli aspetti e nei principi fondamentali che sono contenuti nella prima parte, ma nella seconda parte che regola il funzionamento delle istituzioni. Vorremmo che gli esperti convincessero i cittadini elettori a non sprecare l’occasione storica del referendum, chiarendo che non si tratta di dare un giudizio positivo o negativo su Matteo Renzi ed il suo Governo, ma sulla necessità di cambiare in meglio il Paese”.
Invitati saranno, infatti, Francesco Prina, deputato PD originario del nostro territorio, e Lorenzo Platania, avvocato ed esperto di diritto amministrativo.
“I sondaggi – continua Colombo – danno ancora una grande fetta di elettorato o indeciso o propenso a non andare a votare. Ma questo voto sarà davvero determinante, più di tanti altri, per gli anni futuri di questo Paese e oggi più che mai è importante partecipare in maniera consapevole. Siamo convinti che i contenuti della riforma parlino da sé e che sappiano da soli convincere gli indecisi. Ma non sono facile da comprendere da soli senza una guida: per questo è fondamentale offrire occasioni di approfondimento, al di là degli slogan e delle banalizzazioni”.
L’appuntamento, come detto, è per martedì 22 novembre e si terrà a Magenta, alle ore 21, presso l’Ideal, viale Piemonte 10. Per contattare i due comitati, le email di riferimento sono: bastaunsimagenta@gmail.com e bastaunsicorbetta@gmail.com. (comunicato ricevuto)