Un’offerta culturale di primissimo livello per la stagione 2017. Perché, continua a ripetere il sindaco di Magenta Marco Invernizzi, il livello di un paese si misura anche e soprattutto dalla sua cultura. Va bene parlare di buche nelle strade, ma non basta. E così questa mattina ecco la presentazione di un programma di altissimo livello. Tanto per dirne una Invernizzi ha annunciato il ritorno del filosofo Massimo Cacciari che ha accettato ben volentieri.
“Non sono certo personaggi che vanno dappertutto – ha commentato il primo cittadino – da noi ha accettato di venire perché si è trovato benissimo. A litigare in televisione vanno tutti, a parlare di filosofia è diverso”. Numeri alla mano Invernizzi spiega che la stagione filosofica è stata un grande successo considerando il rapporto qualità costo. Quindi, nel 2017, gli eventi filosofici passeranno da sette a otto. Erano presenti questa mattina al Teatro Lirico, oltre ad Invernizzi, l’assessore di Abbiategrasso Daniela Colla, Antonella Piras, presidente di Totem – La Tribù delle arti, Luca Cairati, dell’associazione Teatro dei Navigli, Daniela Parmigiani di UrbanaMente e Alberto Baroni, responsabile del Cinemateatro Nuovo di Magenta. Ognuno per le sue competenze.
Per quanto riguarda filosofia e cinema la stagione sarà centrata su un tema cardine, ‘Vedere – Guardare’. Vedere oltre lo sguardo diventa un percorso di conoscenza, di comprensione profonda dei contenuti, di acquisizione di consapevolezza. Novità di quest’anno sarà lo sponsor Rotary Club Magenta. A breve pubblicheremo le date di tutti gli eventi.