ABBIATEGRASSO – IMAGINES MEMORIAE – immagini della memoria è un’iniziativa che si propone di recuperare la collezione delle tele della Basilica di Santa Maria Nuova – la Quadreria – che ritraggono parroci e prelati legati alla parrocchia dalla sua fondazione, nel 1578, sino ad oggi.
Il 20 novembre il centro pastorale parrocchiale ‘Mater Misericordiae’ ha ospitato un importante appuntamento di presentazione e condivisione del progetto alla presenza di stimati esponenti del mondo delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende. Hanno presentato il progetto il parroco, Mons. Innocente Binda, l’architetto Giuseppina Montanari, Project Manager, Jlenia Selis, Art Director, le Restauratrici Giovanna Colombo, Veronica Sfondrini e Anna Valeria Soragna.
L’iniziativa non rappresenta solo il recupero di un patrimonio artistico e culturale della città – i primi dipinti su cui lavoreranno le restauratrici sono quelli di San Carlo Borromeo e di Don Francesco Palazzi – ma si propone come un’importante occasione di riscoperta di una collezione pittorica dal forte valore tradizionale e simbolico per la comunità abbiatense, ormai abituata a vederla esposta solo in occasione di particolari celebrazioni ed eventi.
Un’iniziativa dallo sviluppo sicuramente pluriennale, la cui grande particolarità – che davvero renderà partecipe l’intera città – è che tutte le fasi di restauro delle tele avverranno a cantiere aperto, presso la chiesa di San Bernardino. Eventi collaterali, appuntamenti culturali, workshop e momenti di formazione per le scuole renderanno il cantiere un luogo vivo e partecipato.
Chi era presente alla presentazione ha inoltre potuto gustare in anteprima i Prevostini d’Autunno, il dolce che lo chef Daniele Picelli ha creato in esclusiva per IMAGINES MEMORIAE e che, nel corso dei mesi, verrà declinato seguendo il fluire delle stagioni. Il dolce, realizzato ad hoc dallo chef Picelli, sarà il primo veicolo di supporto dell’iniziativa, insieme agli eventi collaterali e al coinvolgimento attivo di cittadinanza e aziende.
L’IDEA
La preoccupazione attiva riguardo le sorti di queste venti tele realizzate da autori e in epoche differenti, si è avviata dalla comunione di intenti tra il Prof. Francesco Villa, docente di Politica sociale e Sociologia della sussidiarietà e del terzo settore nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, e l’Associazione Amici dell’Arte e della Cultura di Abbiategrasso, che hanno iniziato a immaginare un concreto percorso di recupero e rivalutazione di questo patrimonio.
Il titolo scelto ben sintetizza la mission dell’iniziativa che a partire da immagini da recuperare, si propone di ri-percorrere la memoria di un’intera comunità. Da qui IMAGINES MEMORIAE – Immagini della memoria.
IL PROGETTO
L’iniziativa si avvierà con l’intervento di restauro delle tele raffiguranti San Carlo Borromeo e don Francesco Palazzi. A ciò si affiancheranno ricerche ed approfondimenti sul personaggio ed i suoi contatti con il territorio di Abbiategrasso, anche grazie alla fattiva collaborazione di illustri storici locali come Mario Comincini.
Il cantiere di restauro sarà allestito presso la vicina chiesa di San Bernardino ad Abbiategrasso, più specificatamente nel coro dietro l’altare maggiore – e sarà aperto al pubblico. Una location che in virtù della sua pregevole architettura, ben si presta ad ospitare eventi culturali, concerti, esposizioni temporanee…