GALLIATE – TURBIGO – Domenica 20 novembre 2016, il Gruppo Dialettale Galliatese ha presentato il ‘Quaderno n. 6’, dal titolo: ‘Circoli, Consorzi, Società’. Durante la presentazione è stata ricordata la figura e l’opera del professor Angelo Belletti da parte di Gian Franco Pavesi dell’Academia al Rison e di alcuni componenti del Gruppo Dialettale Galliatese. Pur invitato, un imprevisto non ci ha permesso di partecipare alla commemorazione di un uomo di grandi qualità al quale la sua comunità e l’intero comprensorio del Ticino deve molto. Se n’era andato sabato 30 aprile 2016, giorno del suo compleanno a 96 anni.
Animatore da sempre del Gruppo storico e Dialettale galliatese ha coordinato la realizzazione di numerosi tomi. Poche parole le nostre, per un grande studioso che, nella sua quasi secolare vita ha ridisegnato la storia di Galliate, dove era nato e aveva insegnato lettere per molti decenni (fino a diventare preside della Scuola Media). Noi lo conoscemmo nel 1987, in occasione della celebrazione del centenario del Ponte sul Ticino (1887-1987), una collaborazione che si intensificò l’anno successivo con la pubblicazione del ‘Bestiario ed Erbario Popolare – Il medio Ticino’, un’opera ineguagliata per lo spessore culturale che ha esplorato a fondo quella che fu la cultura del Ticino.
In seguito ci scambiammo continuamente note di storia locale, ma il suo merito principale è stato quello di aver avvicinato le due sponde del fiume, nella storia e nelle tradizioni, creando una sorta di ‘spina dorsale culturale’, simile ad una valle, all’interno della quale scorre l’acqua del Ticino.
FOTO 1 – La locomotiva storica che – in occasione del centenario del ponte sul Ticino – è arrivata sbuffando a Turbigo; 2 – Il sindaco Gallina di Galliate durante la manifestazione del 1987