A Magenta arriva un nuovo appuntamento dedicato a tutti gli amanti del panettone artigianale: sabato 3 e domenica 4 dicembre la storica Casa Giacobbe ospiterà una mostra all’insegna di qualità, tradizione e gusto. In Via IV Giugno, nella suggestiva cornice della villa, che ospita il Museo della Battaglia, durante il week end (sabato ore 16-20, domenica ore 10-19, ingresso libero) sarà possibile passeggiare tra stand gastronomici dedicati al dolce per eccellenza della tradizione milanese tra assaggi gratuiti, vendita di panettoni realizzati secondo la ricetta originale ad un prezzo promozionale uguale per tutti gli espositori, degustazione di spumanti – abbinamento ideale con il dolce artigianale natalizio – e sorprendenti combinazioni tra panettone e gelato artigianale di alta qualità.
L’evento, promosso da Confcommercio Magenta e Castano Primo, con il Comune di Magenta – Assessorato alle Manifestazioni, è alla sua prima edizione, ma aspira a diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti del panettone e della tradizione gastronomica lombarda.
“Ho desiderato portare in Magenta e come Associazione siamo molto orgogliosi nell’esserci riusciti, un Evento finalizzato a promuovere e valorizzare la passione e la maestria di pasticceri del nostro territorio” ha dichiarato Luigi Alemani, Presidente di Confcommercio Magenta e Castano Primo. “Grandi maestri che ancora realizzano il dolce più amato dai milanesi – e non solo – secondo la ricetta tradizionale, che risale al 1700, nel rigoroso rispetto dei tempi di lievitazione e scelta degli ingredienti. Un appuntamento che coniuga cultura e gusto, aperto a tutti, in una delle location più affascinanti del nostro territorio”.
“Questo evento di straordinaria importanza – ha spiegato l’assessore Paola Bevilacqua – è l’ulteriore conferma della stretta collaborazione e della forte sintonia con Confcommercio e i Commercianti di Magenta: insieme stiamo lavorando per promuovere e valorizzare la vocazione turistica e la grande attrattività della nostra Città in tutto il territorio e non solo. Mi auguro che questo primo appuntamento diventi una tradizione nel tempo e che ogni anno accolga sempre un numero maggiore di maestri pasticcieri magentini che si distinguono per l’alta qualità delle loro creazioni e la grande creatività. Invito tutti a partecipare a questa esperienza gastronomica e sensoriale di notevole valore”.
Tra i pasticceri che hanno aderito all’iniziativa e che saranno presenti con le proprie realizzazioni artigianali alla mostra mercato si contano le pasticcerie Cova di Arconate, Pisoni di Magenta, Garavaglia Lorenza di Inveruno, Montagna di Magenta, Garavaglia Fulvio di Inveruno. Inoltre sarà presente la gelateria Vanilla di Legnano.
A cornice dell’imperdibile appuntamento importanti realtà aziendali della zona assicureranno, inoltre, ulteriori attrazioni per tutti coloro che desidereranno degustare il vero “Pan de Toni”.
“Desidero, giustamente, ringraziare – prosegue il Presidente Alemani – quindi tutte le Pasticcerie che hanno deciso di partecipare ma, non di meno, anche le aziende sponsor che insieme a noi hanno creduto nell’iniziativa ed hanno consentito la sua realizzazione, nello specifico: Citroen Automagenta, Marnati – Confezioni Enogastronomiche, Gabetti, Cristallerie Panda e Giardineria Magenta”.