La società RFI ha eseguito i primi lavori che saranno completati in primavera
Buone nuove sul fronte della viabilità locale. La società RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha eseguito i primi interventi per risolvere le problematiche di permeabilità che si sono manifestate ad Albairate, nel sottopasso di strada Marcatutto, che aveva realizzato nel 2009, nell’ambito dei lavori di collegamento alla nuova stazione ferroviaria di Albairate – Vermezzo.
La società ha formalmente comunicato al sindaco Giovanni Pioltini di avere provveduto, con una propria impresa affidataria del contratto di manutenzione, “ad una completa pulizia del sottovia, ad intercettare le infiltrazioni di acqua presenti sulla sede stradale e rendere ispezionabile il cavedio sottostante la pista ciclabile, interna alla canna del sottovia” e che “sono in corso le verifiche di fattibilità per un preliminare intervento che permetta, in tempi contenuti, di ripristinare l’intera viabilità, oggi regolata da un semaforo a senso unico alternato”.
Infatti, il sottopasso, dopo una breve chiusura nel periodo estivo per la costante infiltrazione di acqua di falda sulla sede stradale, dallo scorso 29 agosto è attraversabile, con impianto semaforico e viabilità a senso alternato.
RFI ha anche comunicato che, per risolvere in maniera definitiva le criticità del sottopasso, conseguenti alle infiltrazioni d’acqua, riscontrante in più punti del manufatto, serviranno degli interventi specifici che potranno essere eseguiti in tarda primavera, in condizioni atmosferiche più favorevoli. La società spiega che “occorrono ulteriori indagini approfondite e prove sul campo, per definire metodologie e materiali idonei al caso, con la previsione di avvio della fase esecutiva, per il secondo trimestre del prossimo anno, anche tenuto conto dell’impossibilità di eseguire alcuni lavori di impermeabilizzazione, nel periodo invernale”.