L’Amministrazione comunale di Magenta rende noto che le competenti strutture territoriali di sanità pubblica hanno segnalato il verificarsi di due casi di scabbia relativi ad alunni che frequentano istituti scolastici in ambito comunale. A seguito di tale segnalazione, il personale Sanitario del Dipartimento di Prevenzione Medica si è attivato secondo le procedure previste in questi casi, svolgendo l’indagine epidemiologica e attivando la sorveglianza sanitaria.
Tenuto conto del periodo di incubazione dell’infestazione contagiosa, in ogni caso al momento contenuta e che non desta particolare preoccupazione, pari a circa 60 giorni, la sorveglianza sanitaria è stata disposta fino al 21 gennaio 2017. Ricevuta la comunicazione in veste di Autorità sanitaria, il Sindaco ha accertato che le direzioni scolastiche hanno già provveduto ad informare le famiglie in ordine alle indicazioni provenienti dagli organi di sanità pubblica e a promuovere la conoscenza delle semplici norme di comportamento da adottare.
La circostanza è stata inoltre tempestivamente comunicata a tutti i medici di base e ai pediatri della zona. L’Amministrazione conferma che le autorità scolastiche e sanitarie stanno gestendo con ogni attenzione e sollecitudine la situazione, nei confronti della quale le famiglie possono nutrire la massima serenità.