Via Brocca a Magenta chiusa al traffico questa mattina. Un albero è caduto a causa del forte vento e si è abbattuto su un’auto che transitava. Ferita la donna al volante. Come se non bastasse il veicolo trasportava fusti contenenti sostanze tossiche dispersi nell’ambiente. Numerosi i mezzi intervenuti. Naturalmente si è trattato di una esercitazione che ha visto la partecipazione delle forze esistenti a Magenta per fronteggiare uno scenario che, nella realtà, si è già verificato.
La Polizia locale ha coordinato gli interventi procedendo alla chiusura della strada. Nessuno vi poteva transitare, nemmeno i pedoni. Sono giunti sul posto i vigili del fuoco volontari del distaccamento di via Zara e un nucleo specializzato, un equipaggio della Croce Bianca di Magenta e, ovviamente, la stessa Polizia locale. “Abbiamo scelto uno scenario quanto mai realistico che si può verificare nella zona di via Brocca nelle situazioni di forte vento – ha commentato la comandante della Polizia locale di Magenta Monica Porta – al termine dell’esercitazione abbiamo svolto un de briefing per chiarire tra di noi quali sono le mancanze in modo da essere ancora più preparati per i prossimi interventi”.
Dopo la messa in sicurezza della zona operata dai vigili del fuoco l’equipaggio della Croce Bianca ha stabilizzato la donna al volante per poi trasferirla al pronto soccorso. Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Magenta può contare su personale professionale e volontario preparato per fronteggiare simili situazioni.