Una visita a misura di studente.
Chi nella mattina del 1° dicembre passerà da Villa Rusconi, sede del Comune di Castano Primo, sarà colpito da una scena inaspettata: vedrà dei ragazzi e delle ragazze sui 18 anni guidare dei gruppi di altri ragazzi – anche bambini. – alla scoperta della Villa. Si tratta dei ragazzi della classe 4^ Liceo delle Scienze Umane dell’istituto Torno che per un giorno abbandoneranno le aule per sperimentarsi in questa nuova veste. Al Fai li chiamano ‘Apprendisti Ciceroni’. Questa infatti è la settimana delle ‘Mattinate Fai per le scuole’, occasioni speciali in cui luoghi di interesse artistico, storico o paesaggistico sono aperti alle visite degli studenti che per l’occasione sono guidati da altri studenti.
La formula è la stessa delle giornate Fai di Primavera, che ogni anno aprono al pubblico luoghi solitamente inaccessibili e a cui il Torno ha già partecipato negli anni scorsi, ma il tutto è questa volta ‘a misura di studente’. ‘È un’esperienza importante per i nostri studenti – sottolinea la professoressa Luisella Versetti che coordina l’iniziativa – perché permette loro di sentirsi parte di un progetto più grande e di dare il loro contributo ad una causa di fondamentale valore: promuovere le bellezze dell’Italia.’
Pochi dei ragazzi sapevano che la villa Rusconi prima di diventare sede del Comune era una dimora storica secentesca passata di famiglia in famiglia, e pochi di loro erano al corrente di vicende, anche recenti, che l’hanno avuta come protagonista, come il grave incendio dell’aprile del 1992. ‘Non solo abbiamo imparato la storia della villa e il suo valore artistico – precisa una delle ragazze che sarà impegnata nelle visite – ma ci siamo anche esercitati ad essere chiari nello spiegare quello che sappiamo, visto che i nostri visitatori saranno anche dei bambini di quinta elementare!’ È proprio questo il senso dell’esperienza: da studente a studente il passaggio di conoscenze vale di più.
Villa Coiro Rusconi. 1° dicembre – Orari di visita 8.30-12.30