Un programma natalizio ricchissimo quello presentato questa mattina in Casa Giacobbe.
La rassegna ‘Il Natale in città…per tutti’ prevede eventi per tutti i gusti. Tanto che il sindaco ha cominciato la conferenza stampa con i doverosi ringraziamenti per gli sponsor e per i ragazzi del Liceo Artistico dell’istituto Einaudi, oltre a tutte le realtà associative che hanno contribuito. “Da qui a Natale proporremo una sessantina di eventi – dice – è uno sforzo importantissimo dietro il quale c’è la città in tutte le sue componenti. C’è l’Amministrazione, la Parrocchia, la Confcommercio, i ragazzi delle Einaudi, le associazioni, i singoli cittadini. Il nostro orgoglio è di essere riusciti a mobilitare la città per un obiettivo comune”.
Tra gli eventi di rilievo la mostra di panettoni. E’ intervenuto alla conferenza stampa il parroco don Giuseppe Marinoni che ha ricordato una data importantissima. Quella del prossimo 7 gennaio, quando ricorreranno i due secoli di arrivo a Magenta delle spoglie di santa Crescenzia. Parola d’ordine per l’imminente periodo natalizio sarà anche quella di non escludere nessuno. Il sindaco ha ricordato un dato allarmante. Quello dei Tso che, con l’avvicinarsi del periodo natalizio subiscono un’impennata. L’assessore Paola Bevilacqua ha detto: “Ci siamo mossi tramite l’avviso pubblico e la risposta è sempre più ampia. Siamo davvero orgogliosi di dare voce e spazio alle diverse realtà che operano in città. Per la prima volta abbiamo la partecipazione di tutte le realtà importanti la Confcommercio, la Parrocchia e l’Amministrazione”.
E’ la prima volta che la parrocchia entra nel programma natalizio. “Questo dimostra che a Magenta sappiamo lavorare insieme – continua l’assessore – Inizieremo riproponendo il concerto di Arpa celtica e sabato e domenica ci sarà già uno degli evento clou, ovvero la mostra del panettone”. Ma di cosa si tratta? L’evento rappresenta la prima edizione della mostra del panettone artigianale a lievitazione naturale e senza conservanti che si terrà il 3 e 4 dicembre in Casa Giacobbe. Sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19. Domenica 4 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 merenda e intrattenimento per tutti i bambini e dalle 18 alle 19 verranno presentati i metodi di produzione e degustazione dello spumante.
Diverse saranno le novità di quest’anno. Il presepe non sarà solo in piazza, ma anche all’interno della Rsa Don Cuni. Mentre la tradizionale mostra di presepi verrà allestita all’interno della chiesa dell’Assunta. Il 6 gennaio, oltre ai saluti delle bande, ci sarà il presepe vivente lungo piazza Liberazione.Per la Confcommercio (presente anche Andrea Lieto) è intervenuto Simone Ganzebi Portando i saluti del presidente Luigi Alemanni. “Abbiamo dato il nome Pan de Toni alla mostra – ha detto – per richiamare le origini rifacendosi alle tradizioni dei primi del ‘700. E’ un evento che valorizzerà le peculiarità e le artigianalità di questi laboratori del gusto”