“A 6 anni mi hanno insegnato a scrivere i nomi dei fiori e degli alberi, sillabando le lettere una dopo l’altra. Ma ci ho messo tutta la vita a imparare a misurarli con la punta delle dita, a mettermi nel vento insieme a loro, a chiedere un passaggio per l’invisibile”.
Sulla pagina Fb di Valentina Milanta, imprenditrice da ben 10 anni nel mondo didattico, si legge un pensiero di Fabrizio Caramagna. Non è un messaggio qualunque, bensì un “benvenuto” a tutti coloro che vivono giorno per giorno la scuola con le sue soddisfazioni e talvolta difficoltà.
“Io per prima”, introduce la docente nel suo Centro Didattico di Via Volta 31 (Magenta), “conosco i molteplici ostacoli che s’incontrano durante gli anni al liceo, in quanto prima di laurearmi ho frequentato lo Scientifico”. Milanta col suo metodo semplice, ha deciso di tendere una mano per i compiti, individuando per ciascuno dei suoi giovani alunni, un percorso personalizzato. “Chi bussa alla nostra porta, con cui collaboro insieme ad altri insegnanti, affronta un primo step: insieme si analizza il “problema” per cercare una soluzione pratica”. Valentina si occupa prevalentemente di lezioni in lingua matematica, però nel suo centro di multiservizi scolastici, nessuno è escluso. “Dalle scuole elementari, sino alle superiori ed eventualmente per gli adulti, verso cui attuiamo corsi di informatica”, prosegue Valentina, “da noi trovano una chiara risposta alle loro domande!”. Dieci anni di esperienza e professionalità, in cui la docente dal metodo semplice, promuove un servizio aggiuntivo rivolto alle aziende: “offriamo la possibilità di traduzioni relativamente al tipo di attività per cui si opera”. Si sa che tra una lezione e l’altra, si trova sempre il momento di un break e così, venerdì 16 dicembre, con ritrovo alle 20.45, “quattro passi per Magenta in vista del Natale”.
“Vi invito all’ultima passeggiata dell’anno, in cui saremo diretti per una fetta di dolce natalizio e un brindisi, al New Antony Cafè”.
Un pretesto, questa camminata, per trovarsi ancora un volta tutti insieme.