La cena a favore degli abitanti di Sant’Angelo di Pontano ha riscosso un vero successo, stasera (venerdì 2 dicembre) a Marcallo. Una Sala Cattaneo, nel verde di Parco Ghiotti a Marcallo, ha accolto oltre 200 commensali offrendo loro dal primo (risotto) al dolce, (una fetta di panettone).
Presente all’evento anche il Sen. Massimo Garavaglia. Ricordiamoci che per un decennio ha amministrato il paese lombardo.
Grazie al Sindaco Olivares, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Marina Roma ed Ermanno Fusè, la serata si è subito “collegata” con rispettivamente il primo cittadino della comunità colpita della provincia di Macerata ed il parroco di Sant’Angelo di Pontano. Prima con Skype, poi via cellulare, da un capo all’altro del telefono, le due realtà locali si sono strette nella solidarietà del dopo sisma, scanditi da applausi di stima reciproca.
“Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza e spero presto di raggiungervi personalmente”, ha commentato commosso un Renato Pozzetto per la sua prima volta a Marcallo con Casone. “Anche per me, questo corrisponde a un grande gesto di umiltà verso i nostri stessi concittadini”, prosegue il giornalista Bruno Pizzul, con accanto il Sindaco di Marcallo.
Il Comune si è così messo in moto verso quel territorio devastato durante la prima scossa del 24 agosto, che ha visto l’interessamento anche della giunta precedente (capitanata da Olivares). L’Assessore Roma, la quale ha curato i contatti con l’amministrazione di Sant’Angelo e da un “primo momento di scambi di mail”, riporta Marina Roma, “le ultime scosse di terremoto hanno reso inagibile il municipio, così come le chiese del loro territorio”.
L’ Assessore di Marcallo racconta anche della richiesta da parte del comune colpito dal sisma: “la scuola, fortunatamente,è stata messa in sicurezza e gli alunni hanno potuto riprendere le lezioni”.
Una serata all’insegna della solidarietà, alle porte del Natale… che arriva per tutti.