E’ l’undicesimo anno che si organizza la bottega della Solidarietà a Magenta a favore della missione di Maristella Bigogno in Togo. Quest’anno cambia location e sarà ospitata dietro il monumento alla Vittoria Alata con inaugurazione fissata per domani, sabato 3 dicembre dalle 15.30 alle 19.30. Gli orari saranno sempre, per i giorni feriali, dalle 15.30 alle 19.30 e per i festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 fino alla Vigilia di Natale quando rimarrà aperta soltanto la mattina.“Tutto questo per proporre un punto di riferimento dove è possibile trovare oggetti dal Togo”, ha detto Francesco Bigogno. Dallo scorso anno è arrivata la novità coinvolgendo le scuole di Magenta. Maristella era insegnante e il rapporto con le scuole è stato sempre molto stretto.
Il risultato, grazie alla collaborazione delle scuole e dei genitori, è davvero di alto livello. Bigogno spiega che il progetto di quest’anno è ‘Aiutare gli ammalati’. Le esigenze della popolazione nel Togo aumentano, soprattutto dal punto di vista sanitario. E così le risorse per quest’anno andranno in quel settore. Nel futuro ci sarà anche il progetto di realizzare un piccolo ospedale. “Ho visto persone che, con una piccola ferita, sono costrette all’amputazione”, ha detto Bigogno. La vendita degli oggetti, il teatro, le offerte andranno, quindi, agli ammalati. I ragazzi hanno accolto con entusiasmo la possibilità di fare lavoretti per un progetto così alto. “A Magenta abbiamo classi di eccellenza ed è giusto sottolinearlo”, ha aggiunto Bigogno. Maria Cristina Dressino, dirigente scolastico delle IV Giugno, ha detto: “L’idea è vincente perchè portiamo avanti il messaggio della solidarietà. Inoltre i piccoli si divertono e, per i più grandi, abbiamo dato un taglio prettamente tecnico all’attività svolta”.
Dressino assicura che non viene tolto del tempo alle altre discipline. C’è un programma di tecnologia da svolgere e si crea qualcosa che può servire per un’altra finalità, in questo caso la missione togolese. Si sono attivate in particolare le classi seconde della scuola IV Giugno. Davide Basano, dirigente scolastico delle Santa Caterina ha aggiunto: “Anche da parte mia ringrazio Bigogno per questa opportunità. Abbiamo riconfermato l’adesione a questa iniziativa con grande piacere. E questo per un discorso valoriale perchè il piacere nel donare venga scoperto e capito dai nostri ragazzi. Tanto che questa iniziativa è stata incorporata in un macro progetto di solidarietà”.
La professoressa Paola di Mizio ha presentato i lavori fatti u gli obiettivi disciplinati a quelli solidali. A questo punto non resta che visitare la Bottega della Solidarietà. Doveroso citare i docenti che si sono impegnati nel progetto: Nicoletta Crivella, Carmen Ceriotti, Giancarla Cucchi, Giusy Grassi, Roberta Ceruti e Arabella Biscaro.