Venerdì 2 dicembre alle ore 10, gli studenti della 5^ A e della 5^B della scuola primaria De Amicis di Magenta sono stati invitati, con le loro insegnanti D’Ospina Maria Domenica, Lavorgna Virginia, Merlo Laura e Oldani Luisa, al Palazzo Lombardia di Milano per la premiazione dei partecipanti al concorso indetto dal MIUR “IL TABACCO NUOCE ALLA SALUTE DELLE PERSONE E DELL’AMBIENTE – 2016”
Gli alunni emozionati e trepidanti sedevano nell’auditorium del nuovo palazzo della Regione aspettando un riconoscimento al loro lavoro; quando ormai la sala era al completo, con scolaresche di scuole medie e superiori; alla presenza delle autorità della Regione Lombardia e della Fondazione IL SANGUE si è proceduto alla premiazione.
L’ovazione nell’auditorium è stata unanime quando è stato assegnato il secondo premio agli alunni della scuola primaria di Magenta per aver prodotto un video cantato e ballato contro l’uso della sigaretta dal titolo “SUPERANTIFUMO”.
La visione del video è stata seguita anche da una sede di Roma dove erano presenti i protagonisti del film “ The answer: la risposta sei tu” legato al concorso.
Tutto il teatro cantava la canzone del video, tenendo il ritmo col battito di mani mentre i ragazzi, visibilmente emozionati, accompagnati dalle loro insegnanti, sono saliti sul palco per ricevere il premio di 1.500,00 €.
Sono stati accolti con entusiasmo e salutati calorosamente dall’assessore regionale della pubblica istruzione sig Aprea e dall’ex ministro G. Sirchia della fondazione IL SANGUE.
Le autorità si sono complimentate con i piccoli studenti per il modo efficace e coinvolgente con cui hanno fatto passare il messaggio contro il fumo.
Fumare fa male!!!!!