Metti insieme un agriturismo di eccellenza quale la cascina Bullona di Pontevecchio, il caseificio di livello mondiale di Gianluca Arioli ad Ozzero, le antiche tradizioni dei Pep Lung di Luca Garavaglia a Robecco sul Naviglio e il campione del mondo di pizza in pala 2016 Pasquale Moro. E ottieni un prodotto di grandissima qualità.
La prima pizza Gourmet dell’Est Ticino presentata ieri in anteprima alla Bullona di Magenta. Un prodotto genuino che sbarcherà niente meno che a Montecitorio dove verrà presentata martedì 20 dicembre su invito dell’onorevole Francesco Prina. “Siamo la città della cultura, della musica, della storia, ma anche delle tradizioni culinarie – ha commentato il vice sindaco Paolo Razzano, presente insieme all’assessore Marzia Bastianello – Solo poche settimane fa abbiamo presentato il dolce di san Martino e oggi arriva la pizza a chilometro zero. Negli ultimi anni i bad and breakfast sono cresciuti enormemente. Segno che il nostro territorio, il Parco del Ticino e la storia di Magenta sono appetibili”. Magenta ha aderito all’iniziativa e proporrà un evento nei prossimi mesi proprio sulla pizza dell’Est Ticino. Un tema che interessa e coinvolge le realtà associative del magentino. Ieri alla Bullona c’erano anche i rappresentanti della Confcommercio Andrea Lieto (assistente del presidente) e Simone Ganzebi (segretario) e il presidente della Pro loco Pietro Pierrettori. Ma veniamo agli ingredienti della pizza dell’Est Ticino. La salsiccia del tutto particolare è stata proposta dall’agrispaccio I Pep Lung di Robecco sul Naviglio.
“Si tratta di un prodotto che abbiamo creato unendo la razza bovina Varzese, animale in via di estinzione che noi alleviamo, al maiale nero di Parma – ha spiegato Luca Garavaglia, medico veterinario e gestore dell’agrispaccio insieme ai cugini seguendo una tradizione che risale a due secoli or sono – Una salsiccia creata appositamente per questa pizza e aromatizzata con le spezie del parco del Ticino”. Il gorgonzola proviene dal caseificio di Gianluca Arioli, situato ad un chilometro dalla millenaria abbazia di Morimondo, mentre dalla cascina Bullona arriva la passata di pomodoro. “Da un paio di anni coltiviamo anche pomodori – ha detto Stefano Viganò – Siamo appassionati di agricoltura, ma anche di ristorazione e turismo. Negli ultimi anni le preferenze per i menù vegetariani sono aumentate di parecchio e noi ci siamo adeguati”. Gorgonzola e pizza sono un abbinamento unico. A dirlo è il campione del mondo Pasquale Moro: “Farina e zafferano, salsiccia e gorgonzola. Un impasto semplice per una pizza vincente”.