Grande affluenza all’ormai tradizionale incontro natalizio degli ex (sia studenti che docenti) dell’Istituto Torno di Castano Primo. Era il 2012 quando da un’idea dell’ex-dirigente, Luciano Marzorati è nata l’associazione TORNiamo, con lo scopo di mantenere vivi i legami dei diplomati con l’Istituto. E appuntamento fisso è diventato il Punch di Natale, il momento perfetto per riunire tutti gli amici del Torno. All’inizio quasi pochi intimi, raggiunti dal passaparola partito dalle prof. Antonella Grioni e Lia Sabbadini, entrambe non ancora ex.
Con l’edizione dello scorso anno è diventato chiaro che il pubblico degli ex – oramai folto -considerava questo evento come un’occasione imperdibile e preziosa. E venerdì 26, già prima delle 18, sono arrivati i primi, e a poco a poco, la sala si è riempita ben oltre le aspettative. Si sorride guardando le foto proiettate, si sorseggia un aperitivo, si ascolta la musica in sottofondo scelta da dj Marco (Cozzi, fresco ex diplomato chimico) e dal prof. Luigi Mezzanzanica. ‘E’ la prova – sottolinea il prof. Luciano Marzorati nel suo intervento di saluto – che il Torno è capace non solo di istruire, ma anche di creare legami veri tra le persone e forti esperienze di vita.’
Novità di quest’anno: la lotteria. All’ingresso ogni ex (purtroppo non tutti perché il numero dei presenti è stato molto maggiore delle previsioni), riceve un numero con il quale parteciperà all’estrazione dei premi, ovviamente libri. Segue un momento dedicato agli ex più recenti: i maturati del 2016, per i quali viene proiettato un breve video. E una ex studentessa, Annalisa Nava Hanna, vincitrice recente di un talent, offre il video della sua esibizione.
Il tempo, purtroppo, è tiranno e il sistema di allarme della scuola, incombe. Rimane il tempo di brindare, di ringraziare il Comitato dei Genitori che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, e di far pervenire l’abbraccio della Dirigente dottoressa Maria Merola, che non ha potuto partecipare, ma che è stata idealmente presente nella grande sala illuminata a festa.