Un’auto che rallenta davanti ai cancelli delle abitazioni e gli occupanti del veicolo che controllano. Era una BMW serie 3 coupè vecchio modello quella vista venerdì mattina in alcune strade di Corbetta e che aveva insospettito. Forse una coincidenza, ma da quel momento si sono susseguiti una serie di furti in città che hanno messo in allarme i residenti. Venerdì, verso le 16, due appartamenti di via Don Ramirez, nella frazione di Battuello sono stati visitati dai ladri. I carabinieri sono giunti sul posto, ma ormai i malviventi erano spariti. Il bottino è ancora in fase di accertamento così come i danni provocati.
Sabato ancora incursioni, questa volta a Corbetta, in una zona non lontana dal centro storico. Dove sono state prese di mira tre abitazioni situate in vie poco distanti tra di loro. Tutto verso le 18 in via Filzi, via Sant’Ambrogio e via Baracca. I ladri hanno approfittato della momentanea assenza dei proprietari per depredarne le case. Tra l’altro, non più di un mese fa, via Sant’Ambrogio a Corbetta era stata già interessata da un furto. La notte seguente i malviventi sono tornati nella frazione di Battuello dove hanno colpito in via Ernesto Parini, la strada che porta all’altra frazione di Cerello. Sei furti nell’ultimo fine settimana sono decisamente troppi e suscitano la preoccupazione dei corbettesi che temono una escalation di episodi di microcriminalità che causano danni a ripetizione. Le frazioni corbettesi sono, notoriamente, quelle maggiormente bersagliate dai ladri. E’ sempre stato così anche in passato per Cerello, Soriano e Catellazzo dè Stampi.
Sono isolate, circondate da campagne e ben difficilmente ci sono testimoni in grado di fornire un contributo ai carabinieri per riuscire ad individuare i ladri. Il sospetto è che dietro tali furti ci sia sempre la stessa banda organizzata e specializzata nei cosiddetti reati predatori. Quella, composta forse da tre persone, salita su una BMW che nella mattinata di venerdì aveva passato al setaccio le villette e gli appartamenti delle varie zone di Corbetta scegliendo quelle più appetibili e osservando i movimenti dei proprietari. Nella serata di ieri i furti hanno toccato anche la vicina Santo Stefano Ticino nella zona di via Bernini.