Nella serata di lunedì, Pierluca Oldani ha voluto fare un assemblea pubblica per fare il punto sulla situazione discarica. Le domande che il primo cittadino pone sono tante, una su tutte è: “perché Città metropolitana non si espone politicamente sulla questione?”.
Dopo che l’8 settembre, data in cui la Regione Lombardia ha espresso parere, unanime, contrario alla realizzazione della discarica, si è cercato anche di trovare aiuto in Città Metropolitana, cosa che sembra impossibile.
Venerdì 16 Dicembre, doveva esserci un incontro con il Sindaco Sala, ma essendosi autosospeso per le vicende che conosciamo, al suo posto i Sindaci hanno incontrato il vicesindaco di CM Arianna Censi e l’Assessore Mezzi. Oldani racconta: “Le premesse sembravano interessanti. Poi ci è stato detto che eravamo lì per evitare lo scontro istituzionale, il punto era il ricorso al Tar, succede raramente che un ente si costituisca contro un altro ente – sottolinea il Sindaco – ci è stato proposto un tavolo di lavoro, per un progetto pilota. L’unico progetto che io accetto è che la discarica non si deve fare e lotterò perché non si faccia”.
I sindaci del territorio hanno espresso a CM i motivi tecnici perché la discarica non può essere realizzata, anche vista la presenza di “vecchie” discariche nell’area e di vecchie convenzioni, tutti motivi escludenti.
Oldani nella sua esposizione fa notare che CM non si è mai espressa politicamente: “ho chiesto non una, ma ben due volte alla Censi e a Mezzi, cosa vogliono fare del nostro territorio, non ho avuto nessuna risposta. Qui servono persone che facciano delle scelte – ricorda il suo insediamento – quando ci siamo insediati, noi la scelta politica l’abbiamo fatta, io e la mia giunta la discarica non la vogliamo. In CM non c’è un politico che prenda una decisone”.
Poi sul finale Oldani con fermezza rimarca ai presenti, parlando dell’incontro con il Dott, Schiavone: “Per finire ricordo le parole che ho detto con fermezza a CN, noi, li, un’altra discarica non la vogliamo!”
La parola poi è andata ai membri dei comitati, a turno hanno esposto le loro ragioni sulla situazione, il combattivo Gotti, l’ecologista Dell’Arena, la politica Bertani, il riflessivo Magni e altre persone presenti. Tutte unite a dire NO alla discarica ma con visioni differenti sulla metodologia.
Alleghiamo, per chi volesse approfondire l’argomento, l’audio completo dell’esposizione del Sindaco Pierluca Oldani: