Il giorno sabato 26 novembre 2016 si è svolta come ogni anno la giornata della Colletta Alimentare, la lodevole iniziativa a favore delle persone più svantaggiate promossa dal Banco Alimentare.
Trenta alunni del nostro istituto IIS INVERUNO, nella fattispecie allievi del triennio degli Indirizzi Servizi Commerciali e Servizi Socio-Sanitari della sede IPS Lombardini, hanno partecipato alle attività della giornata, offrendo un po’ del loro tempo e compiendo un importante atto di solidarietà.
Il giorno 19 dicembre 2016, presso l’Aula Magna dell’IPS Lombardini, si è tenuta una riunione informale tra il Dott. Fabrizio Paganini, responsabile del Progetto per i supermercati di Inveruno, i volontari dell’Associazione e le componenti dell’Istituto che hanno partecipato e aderito al Progetto stesso: alunni, dirigente scolastico e docenti.
Detta riunione, dopo la presentazione da parte del Dott. Paganini dei buoni risultati conseguiti quest’anno (2 tonnellate di derrate raccolte, aumento delle donazioni del 4% rispetto allo scorso anno a Inveruno) e il saluto e l’intervento del Dirigente Scolastico, è stata un modo per ringraziare l’Istituto e gli allievi per la partecipazione entusiasta, sentita e positiva e per la sensibilità, maturità, puntualità e responsabilità dimostrate.
L’esortazione del dott. Paganini è stata quella di continuare nel tempo detta collaborazione, per la reciproca soddisfazione dell’Istituto e dell’Associazione stessa: ‘Può capitare che i destinatari di piccoli gesti e donazioni possano manifestare la loro riconoscenza anche a distanza di anni quando, magari, sono riusciti, con merito, ad ottenere importanti posizioni sociali ‘
Il Dirigente scolastico: ‘L’impegno civico che parte dai banchi di scuola serve a formare dei buoni cittadini consapevoli e impegnati per la costruzione di una società più ‘giusta’, di una società che, quindi, in futuro non abbia bisogno né di eroi e nemmeno di benefattori’
La riunione è terminata con un piccolo rinfresco offerto dai volontari del Banco Alimentare e con il reciproco scambio degli auguri di Natale.