Le ultime dichiarazioni del sindaco di Robecco sul Naviglio Fortunata Barni in merito all’incontro sulla tangenziale, hanno scatenato l’immediata reazione del comune di Boffalora sopra Ticino. Pubblichiamo la risposta boffalorese in merito alla vicenda:
In merito alle ultime dichiarazioni del Sindaco e della Giunta Comunale di Robecco a proposito del progetto ‘Aff n. 46/2016 – SS11 Padana Superiore – SS494 Vigevanese – 1° stralcio da Magenta a Vigevano’ sottolineiamo che siamo noi ad essere rimasti sbalorditi, anzi basiti! Sono gli Amministratori robecchesi ad averci gratuitamente affibbiato la sgradevole etichetta di egoisti, prima a Roma tramite una dichiarazione palesemente fuori luogo rilasciata durante l’assemblea tenutasi lo scorso 15 dicembre (e in quel caso abbiamo deciso di non replicare, per carità di patria e per il rispetto dovuto al lavoro di tutti, sperando inutilmente che la gaffe istituzionale rimanesse derubricata a un poco simpatico ‘incidente di percorso’) e poi sui giornali, dimenticando che il Comune di Boffalora, insieme a quello di Magenta, non si è mai opposto alle richieste di Robecco, nè in quella sede, né in precedenti occasioni.
Ne è una prova il fatto che gli Amministratori di Magenta, nel comunicato stampa diffuso prima di quello di Robecco, non hanno menzionato, né tanto meno attaccato le posizioni del Sindaco Fortunata Barni e del suo gruppo. Noi non ci stiamo ad essere tirati in mezzo per giustificare strategie altrui(che ad oggi sembrano perdenti) e non siamo nemmeno disposti a farci mettere i piedi in testa, questo al Sindaco di Robecco deve essere chiaro. Vorremmo proprio sapere dove sono le falsità che secondo gli Amministratori di Robecco abbiamo sbandierato.
Non è forse vero che gli unici Comuni della ‘Tratta A’ del progetto in questione a non essere ancora in grado di trovare un accordo sul tracciato sono Robecco, Albairate e Cassinetta? Non è forse vero che la maggior la parte del tempo delle riunioni è stato speso da Robecco in discussioni con Albairate e Cassinetta senza mai arrivare a una conclusione? Non è forse vero che il Comune di Robecco, pur con “forte perplessità”, ha accettato la proposta di Città Metropolitana e del Parco Ticino che prevedeva il tunnel con passaggio a sud (gli incontri con Anas servivano a quello)?
Fa anche sorridere farsi dare degli egoisti da un Sindaco che continua a sostenere che Robecco ha i problemi di traffico più grandi di tutti gli altri, cosa di cui sembra lecito dubitare. Evidentemente la sig.ra Barni non è mai stata a Ponte Nuovo, nè in centro a Boffalora, dove abbiamo dovuto limitare il traffico sullo storico ponte del Naviglio Grande proprio per i danni causati dal traffico intenso. Gli Amministratori di Boffalora e quelli di Magenta hanno semplicemente cercato di accelerare i tempi nel tentativo di risolvere un problema comune alle due comunità, considerato che per il resto del progetto si sta tardando a trovare una soluzione. Nella nostra richiesta non c’è la volontà di fare torto né a Lei, Sindaco Barni, né alla sua Amministrazione, tant’è vero che a Roma, dopo e nonostante la sua infelice dichiarazione, abbiamo manifestato solidarietà e la speranza della risoluzione dei problemi di Robecco.
Tutta questa inutile e deplorevole polemica, che avremmo tranquillamente evitato, potrebbe avere una semplice e ‘urbana’ soluzione attraverso le sue pubbliche scuse, signor Sindaco.
Il Capogruppo
Paolo Porta