CUGGIONO – Avevamo incontrato l’avvocato Giuseppe Marzullo l’ultima volta a Milano, alle elezioni di novembre, del Consiglio della Città Metropolitana. Era lì nell’androne del palazzo ad incontrare i politici che arrivavano dalla provincia. Li conosceva tutti perché aveva fatto politica sin dai tempi della Prima Repubblica (se non ricordiamo male fu inizialmente un socialdemocratico), per poi essere eletto consigliere e assessore provinciale per Forza Italia nella defunta Provincia di Milano, dove si occupò anche di Formazione Professionale. D’altra parte aveva insegnato all’ITC ‘Giuseppe Torno’ di Castano Primo e, una volta arrivato in Provincia (dalla quale dipendevano le Scuole secondarie), si era dato da fare per potenziare quello che è il campus scolastico più importante del Castanese.
Nella chiacchierata milanese del novembre scorso, abbiamo ricordato i vecchi tempi, il suo impegno politico sempre teso ad aiutare il ‘suo’ territorio, per il quale aveva battagliato una vita. Di carattere aperto e espansivo, aveva la conversazione amabile, con una particolare verve meridionale e non mancava mai di punzecchiare chi aveva avuto più fortuna di Lui in politica, anche in relazione al suo ultimo incarico nelle Ferrovie Nord. Ci disse che il suo intento era quello di unificare il centrodestra (aveva aderito all’Ncd), dove abitava ed aveva il suo studio legale (Cuggiono), ma più in generale nel Castanese, la sua patria, alla quale ha sempre voluto bene.
FOTO A destra, l’avvocato Giuseppe Marzullo con Alessandro Folli in un foto di qualche tempo fa. Di Cuggiono il primo, di Casate di Bernate il secondo hanno fatto la politica del Castanese dagli anni Ottanta del secolo scorso ai nostri giorni. Alessandro Folli è attualmente presidente dell’Est Ticino Villoresi ed è riuscito a togliere l’ente dalle secche nelle quali si era arenato.