Giovani, motivati, competenti. Età media trentaquattro anni. Avevano in mano contratti a termine della durata di 12 o 18 mesi. Alcuni di loro hanno detto no a proposte di assunzione giunte da altre realtà ospedaliere lombarde: vogliono continuare a lavorare negli Ospedali dell’ASST Ovest Milanese. Oggi 27 dicembre sono stati assunti in ruolo.
Massimo Dello Russo è il responsabile del Pronto soccorso di Magenta e Abbiategrasso. “Lavorano da noi già tempo, ora abbiamo sei medici al Pronto soccorso magentino assunti a tempo indeterminato, l’età media è intorno ai 34/35 anni. Tre di loro avevano ricevuto proposte da altri ospedali lombardi, ma hanno preferito rimanere con noi. Anche ad Abbiategrasso si va incontro a una stabilizzazione professionale con un investimento significativo grazie all’assunzione a tempo indeterminato di tre medici. Tutti loro hanno scelto di restare a lavorare in una realtà che conoscevano e in cui si riconoscevano. Per me, non posso negarlo, la loro decisione ha rappresentato una grande soddisfazione personale. Questi medici hanno creduto nella serietà dell’Azienda, nei rapporti di lavoro già intrapresi, sono stati ripagati con il riconoscimento delle loro capacità. Hanno coronato un percorso … ma gli stessi non lo considerano un traguardo ma un prosieguo di un lavoro svolto con dedizione ed amore”.
Giancarlo Razionale è il responsabile del Pronto soccorso dell’Ospedale di Legnano: “Tre medici già operativi da noi sono stati stabilizzati, un quarto medico è una new entry: proviene da un Ospedale milanese. Sono tutti trentenni. La loro giovane età non tragga in inganno: ho avuto già modo di sperimentare la loro capacità e grandissima dedizione, in un ambiente complesso qual è quello dell’emergenza. Il concorso di ruolo è stato un passo fondamentale per loro, il raggiungimento di un capolinea”.
Proprio in questi giorni i medici dei Pronto soccorso dell’Azienda sono stati particolarmente impegnati, infatti si è registrato in concomitanza con le festività un picco di affluenza dei pazienti più gravi (codici rossi e codici gialli) nell’ordine del 40%: nei due Ospedali sedi di Dipartimento di emergenza (DEA) il pool di medici dell’Area Critica (il medico Ps, il chirurgo generale, il cardiologo, il neurologo e il rianimatore) è stato costantemente impegnato anche il giorno di Natale e di Santo Stefano, che tradizionalmente sono giorni relativamente tranquilli.
Natale Legnano (24-25-26 dicembre): codice rosso 13, codice giallo 69, codice verde 536 e codice bianco 106.
Natale Magenta (24-25-26 dicembre): codice rosso 11, codice giallo 38, codice verde 400 e codice bianco 135.