Atro che raccolta differenziata. C’è anche chi se ne frega delle minime regole da osservare per il bene di tutti. Accade che ci siano persone che usano i cassonetti interni al cimitero di Magenta, quelli destinati ai fiori, per lasciarci i propri rifiuti domestici. Confezioni aperte di prosciutto, carne e formaggi acquistati in un supermercato poco distante dal campo santo magentino con tanto di marchio in bella vista. Qualcuno ha perfino notato un uomo arrivare al cimitero in bicicletta.
Entrare nel primo ingresso provenendo da via Fucini e lasciare un sacco di rifiuti. Per poi andarsene senza alcun problema. Il sospetto è che abiti proprio vicino al cimitero di via fanti. “Una persona entrata al cimitero solo per lasciarci l’immondizia – ha detto una testimone – tutto questo è davvero vergognoso”.
Anche l’assessore Enzo Salvaggio ha giudicato un simile comportamento di una inciviltà unica. “Basterebbe lasciare tutto fuori casa nei giorni fissati – ha commentato – O portare in discarica, ma evidentemente non hanno il minimo rispetto”. Non si può escludere nemmeno che siano più di uno gli incivili che si servono dei cassoni del cimitero per lasciarci i rifiuti di casa.