Ricordo Giuseppe Marzullo con la foto di copertina che lo ritrae molti anni fa, sempre in “battaglia” seduto al fianco di Gianbattista Fratus in un comizio della Lega, nella Sala della Mangiatoia.
Oggi i due, coordinatori provinciali dei rispettivi partiti, erano ancora in battaglia per riunire, per le prossime amministrative, il centro destra cuggionese.
In molti hanno partecipato alla messa funebre, amici e politici hanno condiviso il dolore con la famiglia.
Però, come sempre, c’è chi non riesce a capire che ci sono momenti che alcune cose non vanno fatte e peggio ancora pensate. Mentre era in corso la cerimonia, in una maniera zelante, è arrivata una pattuglia della Polizia Locale che ha dato multe aquasi la maggior parte delle auto presenti. Per un attimo sono rimasto perplesso vedendo la scena e sono intervenuto, sospinto da alcuni cittadini presenti che mi facevano notare cosa stava succedendo. Alla mia domanda “scusate ma vi sembra il momento e per una volta non potete chiudere un occhio visto che i più sono in chiesa per il rito funebre” la risposta dei Vigili è stata chiara: “ci sono ampi parcheggi poco distanti da qui, la legge è legge va rispettata“.
Si hanno ragione ho pensato, creerebbero un precedente, legalmente hanno fatto il loro dovere.
Poi rifletto e mi chiedo ma per un uomo che ha fatto tanto per Cuggiono, un ultimo saluto cosi poteva essere evitato? Purtoppo la mia risposta è Si! Credo che per gli Amici di Giuseppe, sia valsa la pena di accompagnarlo, anche avendo l’incombenza di una pena pecuniaria e ricordo al Sindaco e alla Polizia Locale, siamo tutti di passaggio in questa vita, in questi casi, certe azioni si devono evitare.
Ciao Giuseppe fai un Buon Viaggio…..